“The blizzard / La Tormenta”

Image13-07-2018

Soffia il vento del destino in danza, evocativo di quella tempesta di neve più forte delle distinzioni sociali che ancora nell’800 travolgevano amori ed esistenze.

Arrivano dalle stesse immense e gelide, eppure visionarie e poetiche terre di Russia, ai piedi degli Urali, come quelle della novella a cui ispirano il loro spettacolo di teatro-danza: “The blizzard / La Tormenta” diAleksandr Puškin.

Per il“VinOperaFestival”2018, venerdì 13 luglio 2018, ore 21.30, Accademia Libera Natura & Cultura presenta il Teatro Nazionale Bashkortostan - teatro drammatico statale russo - in esibizione sul Terrazzone delCastello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI).

Sulle musiche dell’Amesterdam Consort olandesi, struggenti ed in crescendo, si apre la danza che interpretal’azione incalzante, il dramma, le passioni ed i misteri custoditi nella tormenta di neve che separaMaria Gavrilovna e Vladimir Nikolaevič, alle porte del loro matrimonio segreto.

La diciasettenne Maria è figlia di un ricco possidente terriero, innamorata di Vladimir, un semplice sottotenente dell'esercito, che delude le aspettative economiche dei genitori. I due giovani sono costretti così ad incontrarsi segretamente, ed in inverno progettano di sposarsi di nascosto.

Una fredda mattina Maria sale sulla slitta verso Zadrino, nella chiesa dove è fissato il matrimonio.

Qui Vladimir ha organizzato la cerimonia con un prete ed alcuni testimoni. Ma mentre anch’egli si avvia alla chiesa, una violenta tormenta di neve gli fa perdere la strada e quando arriva, molte ore la chiesa e vuota, ma scopre anche cioè che è accaduto.

Maria, tornata a casa, viene colta dai deliri di una fortissima febbre. I genitori credono che il malessere sia dovuto alla lontananza di Vladimir e decidono di scrivere al giovane per acconsentire al matrimonio. Vladimir però risponde loro di non voler mai più vedere Maria. Si arruola nell'esercito russo e perde la vita in battaglia. Morto anche il padre di Maria, la ragazza, insieme alla madre, si trasferisce in un'altra tenuta.

Qui, un giorno arriva un ufficiale in convalescenza di nome Burmin. Fra lui e Maria nasce da subito un interesse reciproco e un pomeriggio, il soldato si dichiara dicendole di amarla, ma confessa anche di essere già sposato e di non sapere però chi sia sua moglie.

Racconta che diversi anni prima, durante una terribile tempesta di neve aveva perso la strada ed era giunto stremato in una chiesa dove c'erano alcune persone intorno ad una bellissima fanciulla svenuta su una panca. Per uno scambio del destino l'officiante gli aveva chiesto se si poteva cominciare e lui, disorientato e stanco, aveva acconsentito allo sposalizio per poi fuggire appena la ragazza si riebbe con il bacio nunziale. A questo punto Maria non può che rivelare di essere lei la sua giovane sposa.

 

Attori del teatro drammatico statale russo di Bashkortostan: Victoria Tolmacheva - Maria Gavrilovna (Masha) | Anton Boldyrev - Vladimir | Viacheslav Vinogradov - Burmin | Timur Garipov - Gavrila Gavrilovitch, An Old man, Il prete | Tatiana Akhromenko - The Maid | Tatiana Komarova - Praskovia Petrovna | Sergei Pakhomov - Tereshka, ussaro | Aleksei Ermakov - Un ufficiale, ussaro. Ballerini: Aleksei Ermakov, Victoria Tolmacheva.

Amsterdam Consort:Jeannette Landré, flauto | Albert Adams, violino | Marjolein de Waart, viola | Marieke Stordiau, fagotto | Wouter Brouwer, corno | Mariken Zandvliet, piano.

 

Il “VinOperaFestival” è organizzato da Accademia Libera Natura & Cultura per l’Ass. Marco Polo,nell’ambito del cartellone 2018 di“Arte e Musica”, patrocinato dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Volterra e dal Comune di Montecatini Val di Cecina.

“Arte e Musica 2018” è stato realizzato con la partnership di Terre di Pisa edin collaborazione con:Camera di Commercio di Pisa; Consorzio Turistico Volterra Valdicecina; VinOpera Arte; ArtConnectsPeople; Estro Tango; Amici di Mazzolla; Le Vent des Arts.

Con il sostegno di: Azienda vinicola Marchesi Ginori Lisci e Borgo Pignano. Main Sponsor PianoFestival: Ornellaia.

 

 

Info e prenotazioni: Accademia Libera Natura & Cultura: +39 366 1351567 | 329 8826391 | accademialibera2000@gmail.it| www.accademia-marcopolo.it.

Possibilità di cena presso il ristorante Locanda del Sole: tel. 0588 37407.

L'evento si svolge : Terrazzone del Castello Ginori Montecatini Val di Cecina Castello Ginori di Querceto (provincia di PISA)

L'orario indicato é 21:30

Ingresso : 25 Euro

Informazioni nel sito www.accademia-marcopolo.it

Puoi contattare accademialibera2000@gmail.it

Evento segnalato da Elena Capone


Se l'indicazione della mappa risulta errata segnalalo tramite la pagina dei contatti

Castello Ginori di Querceto, Montecatini Val di Cecina, PISA

Segnala la pagina “The blizzard / La Tormenta”

Condividi