Querceto InternationalPianofestival / 11° Edizione

Image23-07-2017

 

Va “al cuore della musica”, “impetuoso e sublime” sui tasti di avorio ed ebano, animati da uno straordinario virtuosismo di cui è celebre attraverso quattro continenti.

Stijn De Cock, pianista belga, con sede in USA, apre, il 23 luglio, ore 21.00, l’XI Edizione 2017 della rassegna “Querceto InternationalPianofestival&Masterclasses”.

 

Scenario delle performance-evento di piano solo e dell’alta formazione in musica, con sponsor celebri e blasonati a sostegno dello spettacolo più consolidato, longevo e internazionale diAccademia Libera Natura&Cultura (Ass. Marco Polo): ilCastello Ginori di Querceto (Montecatini VC-PI) e laSala concerti Il Granaione, messa gentilmente a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci.

 

Con la sponsorizzazione del concerto conclusivo del 30 luglio da parte del “Nuovo movimento europeo svizzero (Numes)”,il Festival assume anche le valenze sociali esplicite, e lavocazione europea, proprie dell’Associazione promotrice, fondata da Luciano Busdraghi in Francia nel 1987 e che compie quest’anno trent’anni.

In corso dal23 al30 luglio 2017 (Masterclasses in pianoforte, chitarra, flauto, violino, arpa e interpretazione dal 22 al 29 luglio), con la direzione artistica continuativa e originaria del pianistasalernitano Paolo Francese.

Musiche di J. S. Bach, A. Copland, A. Scriabin, e diFranz Liszt, per il pianoforte diStijn De Cock il 23 luglio, in una serata sponsorizzata dai produttori di uno dei vini più celebri:Ornellaia. Una riconferma dell’incontro tra perle territoriali e grande musica internazionale che anima tutto il programma di“Arte e Musica 2017” organizzato dall’Accademia diretta daUrsula Vetter.

Il 26 luglio, ore 21.00, salgono sulla scena gli allievi dellaMasterclass di pianoforte per ilconcerto premio, ad ingresso libero, attraverso le composizioni immortali diJ.S. Bach, L. van Beethoven, W.A. Mozart eF. Chopin, con la sponsorizzazione diBioagriturismo Il Cerreto.

Il 28 luglio, ore 21.00, il fuoriclasse della tastiera sarà nazionale.Antonio di Cristofano porta alla ribalta il romanticismo, dalla controversa vicenda esistenziale di Robert Schumann eJohannesBrahms (sponsor: Fattoria Statiano).

Il 30 luglio la conclusione con il genio poetico diFryderyk Chopin dal piano del musicista bulgaroLudmil Angelov che,prima di raggiungere La Scala di Milano, fa tappa nel Castello più mistico e naturalmente straordinario della Valdicecina toscana.

 

Il “Querceto International Pianofestival” è organizzato daAccademia Libera Natura & Cultura nell’ambito del cartellone 2017 di“Arte e Musica”, messo a punto in collaborazione con:Consorzio Turistico Volterra Valdicecina; Ass. Vinopera Arte (Fauglia); Ass. La Torre di Montecastelli (Castelnuovo VC).

La programmazione, che conta anche il VinOperaFestival, il Festival diTango argentino, il Festival da Camera, è patrocinata dalla Provincia di Pisa, dal Comune dal Montecatini VC e dal Comune di Volterra, e trova svolgimento in varie sedi dei comuni di: Montecatini VC, Volterra, Pomarance e Castelnuovo.

 

Inizio spettacoli: ore 21 | Ingresso: 15 € (Concerto premio: ingresso libero) | prenotazione richiesta ai concerti.

Info: Accademia Libera Natura & Cultura                         

+39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it| www.association-marcopolo.org.

 

 

L'evento si svolge : sala concerti Il Granaione Montecatini Val di Cecina Castello Ginori di Querceto (provincia di PISA)

L'orario indicato é 21:00

Ingresso : 15 Euro

Informazioni nel sito www.association-marcopolo.org

Puoi contattare accademialibera2000@gmail.it

Evento segnalato da Elena Capone


Se l'indicazione della mappa risulta errata segnalalo tramite la pagina dei contatti

Castello Ginori di Querceto, Montecatini Val di Cecina, PISA

Segnala la pagina Querceto InternationalPianofestival / 11° Edizione

Condividi