CONCORSO INTERNAZIONALE DI DIREZIONE D'ORCHESTRA - SilVer 2016-FERRUCCIO BUSONI

20-10-2016 - Ore 08:00
Via Pierino da Vinci, 39 Teatro di Vinci Vinci FIRENZE
Evento segnalato da : Associazione Culturale SilVer

 International

Conducting Competition

SilVer 2016 – Ferruccio Benvenuto Busoni

20-21-22-23 OTTOBRE 2016

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA  WWW.ORCAFI.IT

PRESIDENTE DI COMMISSIONE  M°  GIUSEPPE LANZETTA

MONTEPREMI  EURO  5.000,00 EURO

CONCERTI PREMIO CON L’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA NELLA STAGIONE 2017

SCADENZA ISCRIZIONI   10 OTTOBRE

L’Associazione Culturale SilVer bandisce il I Concorso Internazionale di Direzione d’orchestra SilVer 2016- Ferruccio Benvenuto Busoni (per i 150 anni dalla nascita del grande pianista e compositore empolese). Il concorso è aperto a musicisti di qualsiasi nazionalità senza limiti di età. L’orchestra sarà composta dagli archi dell’Orchestra da Camera fiorentina www.orcafi.it  e presidente di giuria sarà il M° Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Il Concorso si terrà presso il Teatro di Vinci (FI)

 

REGOLAMENTO

Art. 1 La Commissione, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, esprimerà un giudizio e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico. I giurati che abbiano in atto o che abbiano avuto nei due anni precedenti la data d’inizio del Concorso rapporti didattici con uno o più concorrenti, si asterranno dal partecipare alla valutazione ed alla votazione degli stessi. La Commissione sarà costituita da eminenti personalità del panorama musicale, artisti di fama internazionale ed insigni didatti.

Art. 2     Tutti i concorrenti dovranno presentarsi il giorno e l’ora stabiliti e, all’atto di convocazione, sarà estratto a sorte l’ordine di esecuzione. I ritardatari, ad insindacabile giudizio della Commissione, saranno ascoltati in coda agli altri concorrenti e comunque all’interno dell’orario previsto dalla loro convocazione. I Direttori Artistici rimangono a disposizione in ogni caso per fornire personalmente informazioni sulle prove. Al momento dell’esecuzione i concorrenti dovranno presentare un documento d’identità o passaporto.

Art. 3  Tutte le prove saranno aperte al pubblico.

Art. 4  Tutti i concorrenti potranno effettuare una prova prima della propria esibizione.

Art. 5 Al termine di ogni prova saranno resi noti i risultati. I diplomi e relativi premi non verranno spediti in alcun caso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 6 Al termine del Concorso è previsto un concerto la domenica 23 ottobre 2016 nell’ambito della Stagione Concertistica SilVer 2016. In tale occasione si esibiranno, pena la perdita del premio conseguito, i vincitori. Gli esecutori ritireranno i premi conseguiti durante il concerto di premiazione. Durante la serata di premiazione ed il concerto vincitori verrà assegnato il Premio SilVer: Attestato e Targa d’Onore.

Art. 7     La Direzione Artistica si riserva il diritto di apportare modifiche al presente bando. Le date indicate potranno subire modifiche in base al numero di partecipanti.

Art. 8   L’Associazione Culturale SilVer declina ogni responsabilità civile e morale verso gli iscritti al Concorso. Essi sono personalmente responsabili della loro integrità fisica e morale durante il soggiorno e negli spostamenti. L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni fisici e morali verso cose o persone da parte degli iscritti.

Art. 9    Ai sensi dell’Art. 10 della L. n° 675/96 sulla “Tutela dei dati personali”, L’Associazione SilVer informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all’Associazione e che, ai sensi dell’Art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure opporsi al suo utilizzo.

Art. 12  L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento.

 

 

 

 

Associazione Culturale SilVer

Alessio Cioni, Presidente  3332708867   Sabrina Bessi, Direttrice Artistica 3333764731

info@associazioneculturalesilver.netass.cultsilver@gmail.com                                         www.associazioneculturalesilver.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CONCORSO

 

ISCRIZIONE & SELEZIONE:

I PARTECIPANTI AL CONCORSO DOVRANNO INVIARE OLTRE ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE UNA PROPRIA VIDEO REGISTRAZIONE SU DVD O TRAMITE LINK YOUTUBE ENTRO IL 10 OTTOBRE 2016.

LA COMMISSIONE SELEZIONERA’ MASSIMO 40 PARTECIPANTI CHE POTRANNO ACCEDERE ALLA PRIMA PROVA DEL CONCORSO. I NOMINATIVI DEI SELEZIONATI SARANNO ANNUNCIATI ENTRO IL 15 OTTOBRE E PUBBLICATI SUL SITO WWW.ASSOCIAZIONECULTURALESILVER.NET LE DOMANDE CHE PERVERRANNO PRIMA DEL TERMINE FISSATO (10 OTTOBRE) RICEVERANNO LA RISPOSTA PRIMA DEL 15 OTTOBRE

PRIMA PROVA: (MAX 40 PARTECIPANTI, la prova si terrà presso l’ Auditorium dell’ Associazione SilVer) 20-21 ottobre 2016  Esecuzione a scelta del candidato di una delle seguenti composizioni con il pianista collaboratore:

 

P.I. Tchaikovsky  Serenata per archi op. 48

A. Dvorak           Serenata per archi op. 22

SEMIFINALE: (MAX 10 PARTECIPANTI, Teatro di Vinci) 21-22 ottobre 2016  Esecuzione a scelta della Commissione di una delle seguenti composizioni con Orchestra d’ Archi:

F. Mendelssohn  Sinfonia per archi in si minore  

F.J. Haydn         Concerto per pianoforte e orchestra d’archi in re maggiore nr.11

A. Dvorak          Serenata per archi op. 22

FINALE: (MAX 6 PARTECIPANTI, Teatro di Vinci)  23 ottobre 2016  Esecuzione a scelta della Commissione di uno dei seguenti Gruppi:

Gruppo A   F. Mendelssohn  Concerto per violino e orchestra d’archi in re minore

                F. Busoni            Concerto in re minore op. 17 per pianoforte e archi

Gruppo B   W. A. Mozart       Concerto per pianoforte e archi K 414 nr.12

                 F. Busoni            Concerto in re minore op. 17 per pianoforte e archi

Gruppo C    E. Elgar              Serenata per archi op. 20

                 F. Busoni            Concerto in re minore op. 17 per pianoforte e archi

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo D     F. Mendelssohn   Concerto per violino,pianoforte e orchestra d’archi in re minore

                   F. Busoni            Concerto in re minore op. 17 per pianoforte e archi

Gruppo E       D. Sostakovic        Concerto nr. 1 per pianoforte, tromba e orchestra d’archi

                 F. Busoni               Concerto in re minore op. 17 per pianoforte e archi

 

 



PREMI

I Premio: Borsa di Studio di 3000, 00 Euro + Coppa, Diploma, tre concerti offerti dall’ Orchestra da Camera Fiorentina www.orcafi.it  nella Stagione 2017 + REGISTRAZIONE CD SINGOLO CON ETICHETTA DISCOGRAFICA SILVER EMA VINCI www.emavinci.it

II Premio: Borsa di Studio di 1500 , 00 Euro + Medaglia e Diploma + due concerti nella Stagione 2017 dell’ Orchestra da Camera Fiorentina  www.orcafi.it

III Premio: Borsa di Studio di 800,00 Euro + Medaglia e Diploma + un concerto nella Stagione 2017 dell’ Orchestra da Camera Fiorentina www.orcafi.it

Premio Speciale Ferruccio Benvenuto Busoni  Ed. Speciale 2016  150th Anniversary di Euro 500, 00 per la migliore direzione durante la Finale del Concerto per pianoforte e archi op. 17 di Ferruccio Benvenuto Busoni.

Durante la serata di premiazione si esibiranno i Vincitori per aggiudicarsi il Premio SilVer 2016, consistente in una targa d’onore offerta dall’Associazione Culturale SilVer.

TUTTE LE PROVE FINALI SARANNO REGISTRATE SU DVD CON ETICHETTA SILVER EMA VINCI www.emavinci.it

Tutti i finalisti saranno segnalati ad insindacabile giudizio della Commissione ad importanti associazione concertistiche per essere invitati a partecipare a stagioni, rassegne ed eventi.

 

 

 

 

 

QuotE  di iscrizione

 Euro 50, 00 non rimborsabile da versare al momento dell’ iscrizione entro il 10 OTTOBRE

LE DOMANDE CHE PERVERRANNO PRIMA DEL TERMINE FISSATO (10 OTTOBRE) RICEVERANNO LA RISPOSTA PRIMA DEL 15 OTTOBRE

Euro 270,00 da versare dopo la selezione entro il 15 ottobre

 

 

 

 

Convenzioni con Alberghi

 

L’Associazione culturale SilVer consiglia di seguito alcuni alberghi convenzionati:

Hotel Tazza D’Oro - Via G. del Papa, 46 50053 Empoli (Firenze) Tel: +39  0571 - 72129

Affittacamere Scarselli  - Via dei Cappuccini, 38 - Empoli (Firenze) Tel: +39 0571 - 960183 Fax: +39 0571 922680

Hotel I’Fiorino - Via Salvador Allende, 97  50050 Capraia Fiorentina (Firenze)
0571 583941

Empoli Hotel - Via di Brusciana, 4  50053 Empoli (Firenze)
0571 930136

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modalità di partecipazione

 I candidati devono spedire la scheda d’iscrizione compilata in ogni sua parte a:

      Associazione Culturale SilVer

Via Alzaia, 9  50053  EMPOLI  (FI)   ITALY

    entro (fa fede il timbro postale) il 10 OTTOBRE 2016.

Alla scheda di iscrizione dovranno allegare:

a)  fotocopia di un documento di identità o del passaporto;

b)  curriculum vitae con traduzione  inglese;

c)  una fotografia adatta alla pubblicazione recente e firmata sul retro;

d) copia della ricevuta di effettuato versamento tramite bonifico bancario

      e)  DVD o link youtube con video registrazione di propria direzione con programma libero. Il video deve essere di buona qualità audio/video; al materiale deve essere allegata autocertificazione di autenticità.

 

Il calendario dettagliato del Concorso, con gli orari delle singole prove verrà inviato per e-mail ai partecipanti in tempo utile; l’organizzazione del concorso, non assumendosi alcuna responsabilità per eventuali disguidi, invita i candidati ad informarsi dal 16 Ottobre 2016 in poi (in caso di mancato avviso) ai seguenti numeri di telefono:  +393332708867   +393333764731  +393663987440  oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: ass.cultsilver@gmail.com 

Informazioni sul sito : www.associazioneculturalesilver.net
Puoi contattare ass.cultsilver@gmail.com