ITALIAN BRASS WEEK 2020

19-07-2020 - Ore 08:30
Firenze FIRENZE
Evento segnalato da : Sabrina Malavolti Landi
Ingresso : Libero

XXI International Festival
ITALIAN BRASS WEEK 2020
‘A Cosmic Breath: a virtual Festival with real Musicians’
Firenze, 19-26 luglio 2020

Si apre il sipario per la 21esima edizione del Festival internazionale Italian Brass Week che si svolgerà interamente online, dal 19 al 26 luglio 2020. La cabina di regia avrà sede a Firenze presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e sarà guidata dal M° Luca Benucci, direttore artistico primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, docente della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio di Musica 'C. Monteverdi' di Bolzano.
La piattaforma utilizzata per masterclasses e concerti sarà Zoom oltre ai canali social del Festival: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Il Festival è realizzato in partnership con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ANBIMA, la Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, le istituzioni Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze e Regione Toscana, le Ambasciate dell'Argentina, dell'Australia, del Brasile, del Belgio, del Canada, della Spagna, del Regno dei Paesi Bassi, della Norvegia, del Portogallo, della Svizzera, della Repubblica Federale di Germania, della Repubblica Ceca, della Repubblica Federale Russa, della Repubblica Bolivariana del Venezuela, della Svezia – con sede in Roma –, il Consolato onorario degli Stati Uniti, il Consolato Onorario della Svezia, il Consolato Onorario di Francia e il Consolato onorario di Ungheria – con sede a Firenze –, il Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania – con sede a Milano –, il Consolato Onorario della Federazione Russa – con sede a Pisa –, così come l'Istituto Polacco di Roma, la Fundamusical Simón Bolívar, l'International Women's Brass Conference, la Spanish Association of Tubas and Eupnoiums e l'International Trombone Association.
Ogni angolo del mondo parlerà Italian Brass Week; ognuna delle 80 stars mondiali aprirà la loro casa per lasciar uscire quel soffio vitale, quel ‘Cosmic Breath’ che potrà raggiungere migliaia, milioni di giovani e appassionati della Musica. Padrino dell'Italian Brass Week 2020 è il Maestro Zubin Mehta..
La nuova edizione ha titolo ‘A Cosmic Breath: a virtual Festival with real Musicians’.
Fulcro della settimana sarà l’Aria in tutte le sue sfaccettature. L’Aria è uno dei quattro elementi vitali della natura, intangibile come la musica. È l’invisibile energia che respiriamo, è il respiro vitale, il respiro cosmico, l’anima universale. È l’elemento sinonimo di fantasia, immaginazione, spiritualità. Ed è nelle molteplici accezioni dell’Aria, in questo Cosmic Breath, che si realizzerà il nostro Festival, perché l’aria è vibrante, come diceva il grande compositore tedesco Johannes Brahms «ci sono tante melodie che vagano nell’aria che devo far attenzione a non calpestarle».
Come ogni precedente edizione del Festival, le giornate della settimana saranno scandite dalle Masterclass. Quest'anno saranno aperte a tutti, senza limiti di numero di partecipanti, e gratuite. Basteranno solo una buona connessione e uno smartphone, Iphone, Ipad, pc.
Per ogni giornata avremo 8 docenti – didatti, professori d'orchestra e solisti internazionali – che, nella fascia oraria 8.30-12.30 e 15.30-18.30 – doneranno le proprie lezioni al mondo dei Brass e a tutti gli appassionati, educheranno le generazioni al Bello, con una modalità, finora insolita, ma necessaria, capace di farci rimanere uniti nonostante l'emergenza sanitaria planetaria.