I° EUROPEAN PIANO COMPETITION “Città di Empoli - Premio SilVer”

24-04-2014 - Ore 10:00
Piazza Farinata degli Uberti Auditorium di Palazzo Pretorio Empoli FIRENZE
Evento segnalato da : Associazione Culturale SilVer

I° CONCORSO PIANISTICO EUROPEO

“Città di Empoli 
Premio SilVer”

24-25-26-27 Aprile 2014 Auditorium di Palazzo Pretorio Empoli Fi
Sezioni: A – Juniores: fino a 17anni 
Sezione B – Seniores: dai 18 anni, senza limiti di età
Monte premi: 3.500,00 Euro
Premio speciale ‘Marco Catarsi’: 200, 00 Euro
Premio speciale ‘Ferruccio Busoni’: 200,00 Euro
SCADENZA ISCRIZIONI 10 Aprile 2014

Member of the Alink-Argerich Foundation since 2013
http://www.alink-argerich.org/

REGOLAMENTO
Art. 1 L’Associazione Culturale SilVer, con il Patrocinio del Comune di Empoli ed in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni , indice la Seconda Edizione del Concorso Pianistico Europeo “Città di Empoli – Premio SilVer” 2014: la manifestazione ha come scopo l’approfondimento della conoscenza musicale e la valorizzazione dei giovani più meritevoli
Art. 2 Il Concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno o frequentanti un Istituto pubblico o privato italiano. Le prove si svolgeranno dal 24 al 27 Aprile 2014 presso l’ Auditorium di Palazzo Pretorio in Piazza Farinata degli Uberti ad Empoli (Fi).
Art. 3 La Commissione, il cui giudizio è inappellabile ed insindacabile, esprimerà un giudizio e potrà riservarsi la facoltà di non assegnare quei premi per i quali non risultasse un adeguato livello artistico. I giurati che abbiano in atto o che abbiano avuto nei due anni precedenti la data d’inizio del Concorso rapporti didattici con uno o più concorrenti, si asterranno dal partecipare alla valutazione ed alla votazione degli stessi. La Commissione sarà costituita da eminenti personalità del panorama musicale, artisti di fama internazionale ed insigni didatti.
Art. 4 Tutti i concorrenti dovranno presentarsi il giorno e l’ora stabiliti e, all’atto di convocazione, sarà estratto a sorte l’ordine di esecuzione. I ritardatari, ad insindacabile giudizio della Commissione, saranno ascoltati in coda agli altri concorrenti e comunque all’interno dell’orario previsto dalla loro convocazione. I Direttori Artistici rimangono a disposizione in ogni caso per fornire personalmente informazioni sulle prove. Al momento dell’esecuzione i concorrenti dovranno presentare un documento d’identità e la fotocopia dei brani previsti. Non sono ammesse trascrizioni e facilitazioni.


Art. 5 Gli iscritti sono invitati ad indicare nella domanda di partecipazione il nome dell’insegnante. E’ obbligatoria l’esecuzione a memoria. Tutte le prove saranno aperte al pubblico.
Art. 6 A tutti i concorrenti pianisti verrà concessa la possibilità di provare lo strumento. 
Art. 7 Al termine di ogni sezione saranno resi noti i risultati e verranno consegnati premi e diplomi. I diplomi e relativi premi non verranno spediti in alcun caso. 
Art. 8 Al termine del Concorso è previsto un concerto la domenica 27 Aprile 2014 nell’ambito della Stagione Concertistica SilVer 2013/2014. In tale occasione si esibiranno, pena la perdita del premio conseguito, i vincitori assoluti delle due sezioni. Gli esecutori ritireranno i premi conseguiti durante il concerto di premiazione. Durante la serata di premiazione ed il concerto vincitori verrà assegnato il Premio SilVer: Attestato e Targa d’Onore.
Art. 9 La Direzione Artistica si riserva il diritto di apportare modifiche al presente bando e, nel caso di numero insufficiente di iscritti, sarà restituita la quota versata per intero. Le date indicate potranno subire modifiche in base al numero di partecipanti.
Art. 10 L’Associazione Culturale SilVer declina ogni responsabilità civile e morale verso gli iscritti al Concorso. Essi sono personalmente responsabili della loro integrità fisica e morale durante il soggiorno e negli spostamenti. L’Associazione non assume alcuna responsabilità per eventuali danni fisici e morali verso cose o persone da parte degli iscritti.
Art. 11 Ai sensi dell’Art. 10 della L. n° 675/96 sulla “Tutela dei dati personali”, L’Associazione SilVer informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dalla stessa conservati ed utilizzati esclusivamente al fine di inviare comunicazioni relative all’Associazione e che, ai sensi dell’Art. 13 della succitata Legge, il titolare dei dati ha diritto di conoscere, aggiornare, cancellare e rettificare i suoi dati oppure opporsi al suo utilizzo.
Art. 12 L’iscrizione al Concorso implica l’accettazione totale ed incondizionata del presente regolamento.
Associazione Culturale SilVer
Alessio Cioni, Presidente Sabrina Bessi, Direttrice Artistica
ass.cultsilver@gmail.com www.associazioneculturalesilver.net 

PROGRAMMA DELLE SEZIONI

SEZIONE A – Juniores – Fino a 17 anni compiuti
Programma a libera scelta della durata massima di 25 minuti 
Chi volesse partecipare al PREMIO SPECIALE ‘MARCO CATARSI’ dovrà obbligatoriamente includere al programma presentato l’esecuzione di n° 3 studi a due mani dall’ op. 301 di Marco Catarsi a libera scelta (Bianca Edizioni http://www.biancaedizioni.it/it/index.php)
SEZIONE B – Seniores – dai 18 anni senza limiti di età
La Sezione B si articolerà in due prove: 
ELIMINATORIA: Prova di Max 15 minuti comprendente: 
Uno studio a scelta tra i seguenti autori: F. Chopin, F. Liszt, C. Debussy, S. Rachmaninoff, A. Skriabin, S. Prokofieff, B. Bartok.
Esecuzione di un brano a libera scelta 
FINALE (Massimo 6 partecipanti): Programma da concerto di 50 minuti comprendente una sonata classica tra i seguenti autori: J. Haydn, M. Clementi, W.A. Mozart, L.v. Beethoven. 
Brani a libera scelta
Chi volesse partecipare al PREMIO SPECIALE FERRUCCIO BUSONI dovrà includere nel proprio programma un brano a libera scelta di Ferruccio Busoni.
PREMI
Sezione A: 
I Premio : Borsa di Studio di 500, 00 Euro + Coppa, Diploma e 1 concerto offerto dalla Associazione Culturale SilVer
II Premio: Borsa di Studio di 300,00 Euro + Medaglia e Diploma
III Premio: Borsa di Studio di 200,00 Euro + Medaglia e Diploma
Premio speciale Marco Catarsi per la migliore esecuzione di 3 studi dell’opera 301 di M. Catarsi: Borsa di Studio di 200,00 Euro 
Sezione B:
I Premio: Borsa di Studio di 1000, 00 Euro + Coppa, Diploma e 1 concerto offerto dalla Associazione Culturale SilVer ed 1 concerto con l' Orchestra da Camera Fiorentina inserito nella Stagione Toscana Classica www.orcafi.it
II Premio: Borsa di Studio di 600 , 00 Euro + Medaglia e Diploma
III Premio: Borsa di Studio di 500,00 Euro + Medaglia e Diploma
Premio Speciale Ferruccio Busoni di Euro 200, 00 per la migliore esecuzione di un brano del Compositore Empolese Ferruccio Busoni.
Durante la serata di premiazione si esibiranno i Primi Premi di ciascuna sezione per aggiudicarsi il Premio SilVer, consistente in una targa d’onore offertI dall’Associazione Culturale SilVer e dal Comune di Empoli.
Tutti i finalisti della Sezione B saranno segnalati ad insindacabile giudizio della Commissione ad importanti associazione concertistiche per essere invitati a partecipare a stagioni, rassegne ed eventi. Il Primo premio della sezione B prenderà parte alla giuria del III Concorso Europeo Pianistico ‘Città di Empoli – Premio SIlVer’ 2015. 


PER RICEVERE IL BANDO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE 

Associazione Culturale SilVer
Alessio Cioni, Presidente. 333 2708867
Sabrina Bessi, Direttrice artistica, 333 3764731

ass.cultsilver@gmail.com
www.associazioneculturalesilver.net

Informazioni sul sito : www.associazioneculturalesilver.net
Puoi contattare ass.cultsilver@gmail.com