LABORATORIO DI TEATRO MEDIOEVALE MUSICALE

07-10-2017
Lucca scuola Leonardo Da Vinci San Concorsio LUCCA
Evento segnalato da : Associazione musicale Concentus Lucensis

AL VIA IL LABORATORIO “IN-CANTO – LABORATORIO DI TEATRO MEDIOEVALE MUSICALE”

Al via in data sabato 7 ottobre 2017 alle ore 15:30 presso la scuola Leonardo Da Vinci S. Concordio il laboratorio “In-Canto – Laboratorio di Teatro medioevale musicale”, laboratorio vocale d’insieme sull’antico canto liturgico e paraliturgico organizzato dall’Associazione musicale Concentus Lucensis.
Il Laboratorio, tenuto da Stefano Albarello, è incentrato sullo studio e l'esecuzione del repertorio legato alla lauda trecentesca diffuso fortemente in Toscana ed Umbria nella sua integrità tra testo e musica grazie alle confraternite locali.L'importanza di una riproposta assume un duplice valore: da un lato la divulgazione e la fruizione di questi importanti documenti artistici; dall'altro il tentativo di ricreare l'anello mancante tra questa antica tradizione e le rappresentazioni ancora eseguite in ambito popolare, che hanno certamente attinenza ma si basano su documenti ormai corrotti e non identificabili con gli originali.
L’Associazione musicale Concentus Lucensis è nata nel 1985 ad opera di un gruppo di musicisti con lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della musica antica e della danza storica. L'associazione organizza regolarmente concerti, corsi, laboratori ed incontri culturali aperti a bambini e adulti.
Il primo incontro è libero ed aperto a chiunque voglia partecipare.
Le date successive sono 11 novembre, 2 dicembre e 3 dicembre.
Per ulteriori informazioni: Linda Severi severilinda@gmail.com, 328.8143696 (telefonare nel pomeriggio)

Informazioni sul sito : www.concentuslucensis.it/