LA CITE' in Piazza del Carmine per Notte Bianca

30-04-2015 - Ore 19
Piazza del Carmine Firenze FIRENZE
Evento segnalato da : La Citè Libreriacafè

BLACK BRAZIL!
Musica, danze e atmosfere del Brasile

dalle 19 in Piazza del Carmine

a Cura de La Citè Libreriacafè

L' evento inizia alle 19:00 con una lezione di danza a cura della scuola di ritmi brasiliani Forral Firenze, a seguire due concerti di musica brasiliana: Barbara Casini e Forrò Mior. L'atmosfera della serata sarà un'esplosione di allegria, emozioni e calore brasiliano. Il concept della serata è un omaggio alla musica brasiliana e alle sue influenze afro.

Il Samba, il Forrò, il baião, lo xote, il xaxado, l'arrasta-pé, il côco, e il galope sono generi musicali che nacquero nella regione che concentra il maggior numero di discendenti africani, il nordest del Brasile, tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. L'influenza africana è fortemente presente in tutte queste ramificazioni e si trova non solo nell'aspetto ritmico di chiara matrice nera, ma anche nel ballo, che deriva dal lundu, danza africana realizzata in cerchio e caratterizzata dall'umbigada (dal portoghese umbigo = ombelico), dove coppie di ballerini si alternano al centro del cerchio facendo incontrare i propri ombelichi con un salto al ritmo delle percussioni.


–    ore 19:00 lezioni di danza e introduzione ai ritmi brasiliani a cura della scuola FORRAL FIRENZE

– ore 21.00: concerto di BARBARA CASINI & band (musica popolare brasiliana, samba, musica nordestina) Barbara Casini: chitarra,voce; Roberto Taufic: chitarra; Marco Siniscalco: basso; Enrico Morello: batteria.

Il concerto è un viaggio panoramico nelle meraviglie musicali del brasile, con le sue influenze africane del samba e della musica nordestina capitanato dalla più importante interprete di musica brasiliana in Italia, affiancata da musicisti eccezionali brasiliani e italiani.

- ore 22:30 concerto di FORRO' MiòR (forro pè de serra, ritmi tradizionali del nordest del Brasile) Nico Farruggia: voce, chitarra; Alberto Becucci: fisarmonica; Timoteo Grignani: zabumba; Niccolò Pacini: triangolo.

Forró Miór presentano un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra. Il forró è un ritmo nato nel nordest del Brasile che sta facendo ballare già tutta Europa, un concentrato di divertimento, ritmo e allegria, fatta apposta per ballare... in due...stretti stretti. Il repertorio del quartetto include, oltre ai classici del grande Luiz Gonzaga, il Re del Baião, primo propulsore di questi ritmi meravigliosi, Gilberto Gil, Tom Zé e qualche brano inedito.

Informazioni sul sito : www.lacitelibreria.info