Prima edizione di Musica in Periferia

09-09-2018 - Ore 21:15
Collegiata di Sant’Andrea Empoli FIRENZE
Evento segnalato da : Opera del Duomo di Firenze

Per la prima volta nei suoi 722 anni di storia, l’Opera di Santa Maria del Fiore esce dai confini propri del magnifico complesso architettonico fiorentino per raggiungere le aree limitrofe. Proprio alla città di Empoli e alla sua monumentale Collegiata di Sant’Andrea sarà offerto un imperdibile concerto, domenica 9 settembre, alle ore 21,15. Il concerto aperto al pubblico gratuitamente, s’intitola “San Filippo Neri e la musica per il popolo” e sarà eseguito dall'eccellente gruppo vocale-strumentale Concerto Romano guidato dal suo fondatore, il direttore, compositore e musicologo Alessandro Quarta. Il concerto chiude la XXII rassegna di musica sacra dell’Opera O Flos Colende. Dedicata al repertorio popolareggiante ispirato dalle predicazioni di San Filippo Neri, la serata presenta un affascinante programma fra il tardo Rinascimento e il Barocco, come quello che principalmente era destinato al popolo della Roma dei vicoli e anche della Firenze del tempo, a quel mondo di poveri e derelitti, lo stesso rappresentato con crudo realismo da Caravaggio, dove però la musica – secondo i precetti di San Filippo – aveva un ruolo fondamentale nella formazione morale e spirituale dei più giovani. Laude, canzonette e arie spirituali, scritte da musicisti come Giovanni Animuccia, Giovanni Francesco Anerio, Virgilio Mazzocchi, Emilio de’ Cavalieri e il fiorentino Giovanni Maria Casini, erudito organista di Santa Maria del Fiore.
L’appuntamento empolese che segna l’inizio della I edizione della rassegna Musica in Periferia, diretta come per O Flos Colende dal Maestro Gabriele Giacomelli, entrambe promosse dall’Opera di Santa Maria del Fiore. «Musica in periferia coinvolge luoghi diversi da quelli dove abitualmente l'Opera di Santa Maria del Fiore realizza i suoi eventi - spiega il presidente Luca Bagnoli. Una delle finalità dell’Opera è quello di promuovere la cultura e l’arte, con questo progetto vogliamo uscire dal centro della città per incontrare il maggior numero possibile di fiorentini».

La rassegna Musica in Periferia è un’iniziativa dell’Opera di Santa Maria del Fiore con la collaborazione della Collegiata di Sant'Andrea di Empoli, della parrocchia di San Pietro a Varlungo, della parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo di Signa, del Comune di Signa e della parrocchia di San Donato in Polverosa.

Puoi contattare opera@operaduomo.firenze.it