RECITAL PIANISTICO - ANNALISA COCCIOLO Vincitrice Concorso Nazionale SilVer 2015

17-09-2015 - Ore 21:15
Via Por Santa Maria Santo Stefano al Ponte Via Por Santa Maria (Ponte Vecchio) Firenze Firenze FIRENZE
Evento segnalato da : Associazione Culturale SilVer
Ingresso : 10 Euro
PROGRAMMA RECITAL PIANISTICO   - F.J. Haydn: Sonata in do maggiore, Hob: XVI: 50 I Allegro II Adagio (fa maggiore) III Allegro molto     - F. Chopin   Ballata nr. 3 Op. 47   - S. Prokofiev: Sonata No.2, Op. 14 1. Allegro ma non troppo 2. Scherzo. Allegro marcato 3. Andante 4. Vivace   ANNALISA COCCIOLO, pianoforte  

Annalisa COCCIOLO,nata nel 1991, si è diplomata con il massimo dei voti ed è laureata nel Biennio Specialistico di II livello con 110 e lode presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Attualmente si sta perfezionando con il M°Andrea Lucchesini presso  la Scuola di Musica di Fiesole (FI), sia per il repertorio solistico che cameristico, oltre che con importanti personalità musicali quali Bruno Canino, Giampaolo Pretto ed il Trio di Parma.

E’ iscritta al Triennio di Composizione con il M° Andrea Portera.

 

Ha frequentato corsi di perfezionamento con illustri docenti di fama internazionale quali A. Jasinsky, K.Bogino, R.Cappello, V. Balzani, E. Pace e M. Crudeli.

 

Ha ottenuto affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali, riscuotendo sempre consensi di critica e pubblico:

2° premio: al Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn Cup” ed al 20° Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Città di Barletta”;

1° premio: al Concorso Nazionale di Musica “Città Bianca”, al Concorso Internazionale “Magnificat Lupiae” ed al 15° Concorso Internazione di Musica “Euterpe” di Corato (BA);

1° premio finalista:al Concorso “Premio SilVer 2015”, al Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco”, al Concorso Internazionale “Città di Valentino”, al Concorso Internazionale di Esecuzione musicale e Composizione “Valeria Martina”. Ha inoltre vinto il primo premio assoluto al VII Concorso Internazionale di Musica da Camera “Città di Chieti”, in occasione del quale si è anche aggiudicata il “Premio Abruzzo 2013”.

 

 

E’ stata semifinalista del “Premio Nazionale delle Arti” in Genova e del Concorso indetto dalla “Società Umanitaria” in Milano, nonché finalista al 18° Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti”.

Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, sia da solista che in formazioni cameristiche, che l’ha vista esibirsi per importanti istituzioniin tutta Italia ed all’estero. Si ricordano: il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi; il Teatro “N. van Westerhout” di Mola di Bari (BA), per l’Associazione AGIMUS; la Sala Assembleare della BCC in Leverano (LE),per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; il Palazzo delle Feste di Bardonecchia (TO);la “Città della Musica” di Chieti; la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca (TA);l’Auditorium Sinopoli di Villa la Torraccia, Villa Bardini e Villa Demidoff (FI); il Castello di Postignano (PG);la Sala Recite ed il Teatro Greco dei Giardini La Mortella, per la Fondazione “William Walton” in Ischia ; il Teatro Sperimentale di Ancona,per la Società Amici della Musica “G. Michelli”; il Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado” in Ferrara;il Palazzo Martelli, il Palazzo Medici Riccardi ed il Palazzo Strozzi Sacrati (FI); la Sala Bianca della Galleria Palatina di Palazzo Pitti in Firenze; il Belvedere di Villa Rufolo in occasione della 62^ edizione del “Ravello Festival 2014”; l’UniverstitatMozarteum di Salisburgo, la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti in Firenzee molte altre.

Per la musica da camera ha collaborato con artisti di fama internazionale quali:CerenHepyücel (docente dell’AkdenizUniversity di Antalia State Conservatory­— Turchia) e Bruno Cavallo (già 1° flauto del Teatro alla Scala di Milano).

Ha eseguito il Quintetto di Schumann presso il Castello Normanno-Svevo di Melfi (PZ), in occasione del “Festival delle Nazioni Italia-Russia 2012”.

E’ pianista dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale ha suonatosotto la direzione del maestroRiccardo Muti, nel “Ravenna Festival 2013” -presso il Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna- e in Mirandola (MO) nel “Concerto dell’Amicizia per le zone terremotate dell’Emilia”, andato in onda su Rai 1 e Rai Radio 3; altri concerti in collaborazione con l’Orchestra l’hanno vista sul palco dell’Opera di Firenze, del Teatro Manzoni di Bologna e dell’Auditorium RAI di Torino.

Si è esibita, in veste di solista, con l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e con l’Orchestra “V. Galilei”della Scuola di Musica di Fiesole, quest’ultima sotto la direzione del M° Nicola Paszkowski.

Nel giugno 2014 è stata vincitricedella borsa di studio “I. Pizzetti”, conferitale nel Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana.

Ha suonato in diretta dalla Radio Vaticana.

Ha recentemente partecipato alla registrazione di un DVD sui preludi di Chopin, Debussy e Scriabinper il Mozarteum di Salisburgo.

 

Informazioni sul sito : www.idscfirenze.it
Puoi contattare info@orcafi.it