SYNTHAGMA PROJECT: il nuovo video ufficiale è “Fragments”. ​​​

30-06-2021
​​​​​​​www.youtube.com/watch?v=U7LV74OoTZ4 SIENA
Evento segnalato da : Synthagma Project

Dal folk alla musica medievale, dal rock progressivo alla psichedelia visionaria.

“Onirica”, pubblicato dalla RadiciMusic di Firenze è il primo lavoro ufficiale dei Synthagma Project, side-project dei più noti InChanto, formazione neo-folk da molti anni presenti sulla scena musicale italiana e internazionale.

“Onirica” nasce in piena libertà di scrittura dove la parola d'ordine è spiritualità: espressione senza vincoli, emotiva, priva di schemi preordinati, usando anche tracce prova iniziali pur di raggiungere il massimo potenziale di ogni esecuzione. Tutti i suoni che si sentono nel disco sono riprodotti con strumenti acustici: suoni “liquidi” o sintetici dalla chitarra e dall’E-bow; pads, cori, corni, uccelli ed acqua dalla ghironda, oltre a loops ritmici e strumenti etnici come campane tibetane, kantele finlandese, flauti, tutti trattati con delay e harmonizer.

Scritture che prendono ispirazione dalle innumerevoli direzioni in cui la musica stessa ha senso di esistere, dalla psichedelia dei primi Pink Floyd al progressive dei King Crimson e dei Gentle Giant in primis, un mood di esistenza musicale da cui deriva anche quel certo modo di curare la grafica e di uscire fuori dalla forma canzone standard... e poi ancora dal sound di Canterbury fino alle performance di Laurie Anderson, da Philip Glass alla musica medievale, al folk bretone, irlandese e... tantissimo altro.

In rete il  VIDEO ufficiale dal titolo “Fragments”: una pillola di brevissima intensità emotiva dove il suono diviene visione, che significa poi esistenza...

“Onirica” è un viaggio di 6 brani inediti e 3 rielaborazioni di antiche scritture della tradizione. “Onirica” è un disco di verità nascoste dietro il misterioso fascino delle apparenze.

Website:  ​​​​​www.​​synthagmaproject.it

label:  RadiciMusic - http://www.radicimusicrecords.it

ufficio stampa: Paolo Tocco - paolotoccopress@gmail.com

Informazioni sul sito : ​​​​​​​www.youtube.com/watch?v=U7LV74OoTZ4
Puoi contattare synthagma.project@gmail.com