"Soave sia...l'Avvento" - I concerti dell'Attesa e del Natale: Duo "Waldhorn"

Image22-12-2016

Gabriele Falcioni (Corno)

Gabriele Falcioni, nato a Terni nel 1976, si diploma presso il Conservatorio “B.Marcello” di Venezia nel 1996. Si perfeziona con H.Baumann, R.Baborak, A.Allegrini, R.Vlatkovic , S.Dohr, S.Pignatelli. Premiato e finalista in concorsi nazionali ed internazionali per corno: Concorso “Santa Cecilia” dei paesi vesuviani, Concorso“Zoppi”, Concorso “Ceccarossi” (diploma speciale di merito).

Ha partecipato con successo a molte audizioni e concorsi in orchestra. I più degni di nota sono: nel 2001 primo idoneo vincitore dell’audizione per terzo corno con obbligo del primo presso l’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2002 unico finalista al concorso per primo corno alla Bayerische Rundfunk Orchester. Nel 2003 primo idoneo al concorso per terzo corno presso il teatro lirico di Cagliari. Nel 2004 primo idoneo vincitore dell’audizione per primo corno presso il teatro comunale di Bologna scelto da Daniele Gatti. Nel 2010 primo idoneo vincitore dell’audizione per primo corno presso il Teatro alla Scala di Milano direttore Daniel Barenboim. Nel 2015 primo idoneo vincitore del concorso per primo corno presso il teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2016 vincitore di un’audizione come principal horn presso la RPO Royal Philharmonic Orchestra di Londra.

Sin da giovanissimo ha all’attivo numerose esperienze artistiche con le più grandi orchestre e direttori del panorama internazionale: nel 1999 entra a far parte dell’Orchestra giovanile Cherubini diretta da Riccardo Muti. Dal 2000 al 2004 è primo corno dell’orchestra filarmonica marchigiana diretto da Gustav Khun. Dal 2004 ad oggi collabora come primo corno con l’orchestra del teatro comunale di Bologna diretto da Daniele Gatti, S. Carlo di Napoli, Haydn di Bolzano, Sinfonica di S. Remo, Lirico di Spoleto. Inoltre come corno di fila con l’orchestra del teatro la Fenice di Venezia, la Toscanini di Parma, il teatro Verdi di Trieste, l’Opera di Roma, il Lirico di Cagliari.

Nel 2006 collabora con l’Orchestra Mozart diretto da Claudio Abbado. Sempre dal 2006 al 2009 collabora come primo e terzo corno con l’orchestra filarmonica Toscanini diretto da Lorin Maazel e dal 2001 ad oggi con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto da M.W. Chung prima e da Sir Antonio Pappano successivamente.

Dal 2010 al 2012 ricopre il ruolo di primo corno presso l’orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala eseguendo circa 200 concerti sotto i più grandi direttori d’orchestra: R. Chailly, G. Dudamel, F. Luisi, D. Gatti, G. Pretre, D. Barenboim, J. Tate, Y. Temirkanov, S. Bichkov, ecc. Ha inoltre collaborato come primo e terzo corno con alcune tra le più importanti orchestre del panorama internazionale: Salzburg Chamber Soloists, Deutsche Kammerakademie Neuss am Rhein, European Union Chamber Orchestra, OSI di Lugano, Orchestre de Chambre de Lausanne, Philharmonia Orchestra di Londra.

Da dicembre 2015 a settembre 2016 dopo aver vinto il concorso è stato primo corno stabile del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha registrato gran parte del repertorio cornistico e orchestrale per RAI, EMI, DECCA , Deutsche Grammophone, RSI Lugano, Sony Classical, BBC PROMS, ecc. Tiene regolarmente Corsi e Master di corno presso varie istituzioni (Italian Brass Week 2012).

E’ stato docente di corno presso l’Istituto musicale pareggiato “G.B. Pergolesi” di Ancona, il Conservatorio “C.Pollini” di Padova, il Conservatorio” A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Da novembre 2016 insegna all’Istituto musicale pareggiato “R. Franci” di Siena. A settembre 2016 ha ottenuto un periodo di prova con inizio a novembre come principal horn presso la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, dopo aver superato con successo l’audizione presso la Cadogan Hall.

LAVINIA CIOLI (pianoforte)

Diplomata in pianoforte, (Conservatorio Statale “G. Frescobaldi”, Ferrara), laureata in Psicologia con il massimo dei voti (Università degli Studi di Firenze) e Laureata (I livello) in Musica Corale e Direzione di Coro (Conservatorio Statale “L. Cherubini”, Firenze) . Ha approfondito lo studio di tecnica ed espressione pianistica con docenti quali G. Musiani e R. Cellini. Ha partecipato a seminari di Studio tenuti dai Maestri M. Fracassini, F. Lombardo.

Ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni e sin da bambina ha ricevuto ottimi riconoscimenti in campo artistico. Terzo Premio al Concorso Pianistico Nazionale "B. Pasquini", all'età di 12 anni si è esibita nella chiesa di San Cristoforo a Lucca nel suo primo concerto solista. 

Sin dagli anni ’90 ha suonato in concerti e manifestazioni culturali (tra cui "Letteratura, poesia e musica", con la partecipazione straordinaria dell'attore Vivaldo Matteoni) a Montecatini Terme, Pistoia e Bologna.

 Dal 2005 è Direttore del Gruppo Corale “Vergine dell’Umiltà” presso la Basilica – Santuario “Madonna dell’Umiltà” di Pistoia e dal 2007 anche del gruppo “Cantori di S. Michele”, di Villa di Piteccio (PT). Con queste formazioni si è esibita spesso in manifestazioni organizzate dalla Comunità Valleriana (Arcidiocesi di Lucca) e nel 2007 ha eseguito in concerto alcuni brani di propria composizione. Nel 2009, invece, ha partecipato, sempre in qualità di Direttore di coro, al Concerto Natalizio “Il mondo la sua luce vedrà – 30 anni di RVS”, presso i locali della Chiesa Evangelica di Firenze, diretta on line su www.radiovocedellasperanza.it. 

Si esibisce come solista e in formazioni da camera; dal 2007 al 2009 ha collaborato, come pianista accompagnatore, con il mezzo soprano M. G. Alessandrini per concerti e per l’incisione di alcuni brani raccolti nel CD “Opera live vol.- 2”. 

Nel 2010 ha suonato all’interno della manifestazione “Music 4 Haiti – Gran Galà di Beneficienza per le vittime del terremoto di Haiti”, presso il Teatro Comunale “G. Verdi” di Terni. Si è esibita in concerto in numerose città italiane: Lucca, Borgo San Lorenzo (Teatro Giotto), Pistoia, Firenze (Palazzo Tornabuoni), Venezia (Palazzo Albrizzi, in duo con il violinista L. Bitetti), Matelica - Marche (in duo con G. Falcioni, Corno), Todi, Terni, Bologna, e nel 2011 ha preso parte al Concerto “W L’Italia” in occasione del gemellaggio Roma III-Cipro, Auditorium di Aglantia, Nicosia (Cipro).

Dal 2011 si esibisce anche con il Trio “Piano Sopra’l Cor” assieme al soprano E. Materazzi e E. Butteri (corno); con questa formazione da camera ha tenuto concerti a Pistoia, Arezzo, San Quirico D’Orcia.

  Nel dicembre dello stesso anno ha eseguito, assieme al M° G. Cosmi (curatore della revisione) la Riduzione per Pianoforte a 4 mani dell’ultimo tempo del Quartetto in Re, di G. Puccini (Inedito, conservato nella Casa Museo Puccini di Celle di Puccini, LU.

Nel 2014 è uscito il cd “PerCIO’” (G. Falcioni, corno; L. Cioli, pianoforte), in cui si è occupata anche dell’arrangiamento di parte dei brani. Nel luglio dello stesso ha eseguito assieme al M° G. Cosmi la Riduzione per Pianoforte a 4 mani dell’ultimo tempo del Quartetto in Re e l’inedito Marcia per Organo di G. Puccini sul pianoforte del Maestro, presso la villa di Torre del Lago Puccini, alla presenza della nipote del Compositore.

Sempre nello stesso anno si è esibita in concerto con il duo Waldhorn (G. Falcioni, Corno; L. Cioli, pianoforte) presso la Basilica Superiore di San Francesco, Assisi ed ha preso parte come pianista alla manifestazione “Cori in Concerto”, Lucca.

Nel corso del 2016 ha collaborato (come basso continuo) con l’Associazione “Firenze Musica”, esibendosi in concerto, nella cornice del Complesso Monumentale dei Girolamini (Napoli), assieme al coro “Città di Firenze” diretto dal M° C. Anastasi in occasione della presentazione di brani inediti di Donato Ricchezza.

 

 

L'evento si svolge : Chiesa di S. Maria delle Grazie (Madonna del letto) Pistoia Piazza San Lorenzo (provincia di PISTOIA)

L'orario indicato é 18:00

Ingresso : libero

Informazioni nel sito www.etruriafabermusic.com

Puoi contattare info@etruriafabermusic.com

Evento segnalato da Associazione ”Etruria Faber Music”


Se l'indicazione della mappa risulta errata segnalalo tramite la pagina dei contatti

Piazza San Lorenzo, Pistoia, PISTOIA

Altri contenuti per Associazione ”Etruria Faber Music”

 

Segnala la pagina "Soave sia...l'Avvento" - I concerti dell'Attesa e del Natale: Duo "Waldhorn"

Condividi