XXXIV Stagione Concertistica - ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA - Empoli 12 Aprile

12-04-2014 - Ore 21:00
Via dei Neri Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani Empoli FIRENZE
Evento segnalato da : Associazione Culturale SilVer

Sabato 12 APRILE
CHIESA DEGLI AGOSTINIANI 
Via dei Neri, Empoli - Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
PAOLO BIANCALANA, direttore

ALESSIO CIONI, pianoforte
DAMIANO TOGNETTI, violino

C.FREDUCCI Ennui ( prima esecuzione assoluta)

L.BOCCHERINI Musica Notturna per le strade di Madrid

F.MENDELSSOHN B. Concerto per pianoforte, violino e orchestra d'archi in re minore MWV O 4

A.DVORAK Serenata per archi


Inizio concerto ore 21:00

In collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli e l' Associazione Culturale SilVer 

Prenotazioni e informazioni:
Segreteria dell'orchestra
Tel. e fax 055783374
e-mail: info@orcafi.it
www.orcafi.it

Associazione Culturale SilVer
3332708867 3333764731
e-mail: ass.cultsilver@gmail.com
www.associazioneculturalesilver.net 

  Alessio Cioni è nato ad Empoli nel 1979 e ha cominciato lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci.Nel 1993 è stato ammesso al Conservatorio e,sotto la guida del M° Enrico Stellini,si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti,la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "R.Franci" di Siena.Subito dopo,su iniziativa dell' Istituto,si è esibito al Teatro de' Rozzi di Siena,riscuotendo un grande successo di pubblico.
Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali per giovani pianisti ottenendo sempre ottimi riconoscimenti da parte delle commissioni giudicatrici.E' risultato vincitore ai Concorsi di Biella (1991) con premio per la migliore interpretazione,Camaiore (1993),Osimo (1994), Pistoia (1998),Cesenatico (1999,Premio "E.Calugi"),Gabicce (1999),Fusignano (2007),Vicopisano (2008),Riviera della Versilia (Musica da Camera,2008).
Ha seguito corsi di interpretazione pianistica:nel 1998 con il M° Piero Rattalino,nel 2003 con il M° Leslie Howard e nel 2004 con la M° Oxana Yablonskaya al Muziekcentrum Vredenburg di Utrecht.Dopo questo ultimo master-class,ha suonato presso la Main Hall del Muziekcentrum Vredenburg,eseguendo musiche di Liszt.Nel 2008 ha seguito il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal Maestro Joaquin Achucarro e ha ottenuto il Diploma di Merito come migliore partecipante al Masterclass.Sempre nel 2008 ha tenuto un masterclass di pianoforte principale a Pistoia organizzato dall' Associazione TE.MI. di Firenze per il progetto "Idee in musica".
Ha frequentato il Corso Triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (TO) e nel 2004 ha ottenuto il Diploma.Ha seguito master-classes di musica da camera con i Maestri B.Canino,M.Sirbu e R.Filippini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni tenute dal M° Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.Nel 2005 si è esibito presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell' Accademia di Pinerolo,eseguendo un programma interamente lisztiano:Rapsodia Ungherese Nr. 9,Benediction de Dieu dans la solitude,Rapsodia Spagnola,Sonata in Si minore e Fantasia quasi sonata "Dopo una lettura di Dante".
Ha preso parte a Concorsi Europei ed Internazionali,risultando finalista a Taranto (2000),Pescara (2000),Los Angeles U.S.A. "Rachmaninoff Piano Competition and Festival" (2002),Shanghai (2003), e mettendosi in particolare evidenza a:
• Pinerolo,2001 1° Premio Assoluto
• Cantù ,2002 2° Premio,per pianoforte e orchestra
• Gorizia,2 3° Premio Premio Pecar
• Bolzano,2003 6° Premio "F.Busoni"
• Pordenone 2° Premio "Gante European Competition"
• San Marino Competition, 2004 2° Premio
• Belgrado International Competition,2004 1° Premio Assoluto e Premio speciale del pubblico 
Si è esibito in concerti in Italia ed all'estero. Tra i più importanti: Sierre (Switzerland) nel 2000 presso l'Hotel de Ville, Porto (Portugal) nel 2002 presso l' Ipanema Park, Los Angeles U.S.A. nel 2002 presso il Civic Auditorium di Pasadena con la Tchaikowsky Symphony Orchestra eseguendo il Terzo Concerto di Sergei Rachmaninoff per pianoforte ed orchestra,Barga (LU) nel 2003 presso il Teatro dei Differenti, Cagliari nel 2003 presso il Palazzo Siotto, Firenze nel 2003 presso il Teatro della Pergola "Amici della Musica", Empoli nel 2003 presso il Teatro Shalom, Sulmona nel 2004 presso l'Auditorium dell'Annunziata,Pistoia nel 2007 presso il Salone Vescovile, nel 2005 ha suonato il Secondo Concerto di Franz Liszt con la Radio e TV Simphony Orchestra di Belgrado presso il Teatro Kolarac,Roma nel 2012 presso Palazzo Braschi e presso il Teatro Kèiros,nel 2013 a Firenze presso Santo Stefano a Ponte Vecchio con l’ Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Si è esibito in concerto cameristico insieme al violinista Paolo Chiavacci ad Albino (Bg) in occasione del Festival di Primavera 2007;recentemente è stato invitato dalla Cleveland (U.S.A.) State University per esibirsi in concerti presso la Drinko Hall ed a Canton (Ohio) presso la Walsh University. Essendo vincitore di un Concorso facente parte della Federazione di Ginevra (Belgrado,2004) è stato selezionato a partecipare direttamente dalla IIa Prova al Second International Piano Competition di Hong-Kong. Nell’ A.A. 2012/2013 ha tenuto le cattedre di Pianoforte e di Teoria e Solfeggio durante i Corsi di Musica organizzati dal Liceo Statale “C. Salutati” di Montecatini Terme. E' Presidente dell' Associazione Culturale SilVer di Empoli e docente di pianoforte dell' Accademia pianistica SilVer di Empoli.

Damiano Tognetti
inizia lo studio del violino all’età di sette anni con il M° A.Fornai e si diploma nel 2001 presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca sotto la guida del M°A.Bologni. Dell’orchestra dell’istituto è stato primo violino e solista.
Perfezionatosi presso la Scuola di musica di Fiesole ,con il Trio di Milano per la musica da camera e con Giulio Franzetti per lo strumento, risulta vincitore in diversi concorsi nazionali.
Già membro dell’Orchestra Cherubini di Piacenza diretta da Riccardo Muti,collabora regolarmente come violino di fila con la Filarmonica Toscanini,Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna,Orchestra di Padova e del Veneto,Orchestra del Teatro Regio di Parma,etc.
Come prima parte collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo,Orchestra da Camera Fiorentina,Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago,Camerata Strumentale città di Prato.
È stato primo violino dell’Orchestra da camera di Venezia.

PAOLO BIANCALANA - nato nel 1962, si è diplomato in pianoforte con A. Dell’Arsina e in composizione con P.Rigacci all’Istituto L.Boccherini di Lucca col massimo dei voti. Ha studiato direzione di coro presso la Fondazione G.D’Arezzo con i maestri R.Gabbiani, R. Clemencic e direzione d’orchestra con P. Bellugi, F.Gallini e M.Balderi. Direttore della Corale P.A.Guglielmi, ha compiuto tournées in Cecoslovacchia, Polonia, Francia, Spagna; ed ha realizzato un CD per la casa Bongiovanni di Bologna con prime incisioni assolute di musiche per coro e orchestra di P.A.Guglielmi; dello stesso autore ha diretto la prima ripresa dell’opera buffa “Le Vicende d’amore” e dell’intermezzo “Narcisso”. Ha inoltre diretto in Italia e all’estero, in programmi sinfonici ed operistici, l’Orchestra dell’Accademia F.Liszt di Debrecen (Ungheria), l’Orchestra del teatro lirico di Ceboksary e l’Orchestra Cajkovskij di Izhevsk (Russia), l’Orchestra della Radio-Televisione Moldava di Kisinev, e l’Orchestra da camera nazionale della Moldavia, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Plovdiv, di Shoumen, di Pazardijk (Bulgaria) l’Orchestra Filarmonica di Stato di Botosani, di Satu Mare, di Bacau, di Ploiesti, Cluj (Romania) l’Orchestra da camera dell’Accademia di Tirana, l’Orchestra da Camera di Stato del Kazakistan, la Richmond County Orchestra ed i New York Chamber Players, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra d’Archi G.Cantelli di Milano, l’Orchestra da camera C.A.Mussinelli di La Spezia, l’Orchestra GAMS Ensemble di Firenze, l’Orchestra da Camera I solisti di Fiesole e l’Orchestra dell’Associazione Musicale Massese. Ha tenuto concerti in Romania, Russia, Ungheria, Svizzera, Spagna, Stati Uniti, partecipando a manifestazioni, quali il Festival Pucciniano, la stagione della Fondazione Cantelli di Milano, la stagione concertistica della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Ha registrato in diretta a Bucarest per TVR (Televisione nazionale romena).

L’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico.
Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, che all’estero nelle varie tournée: Stati Uniti, Messico (III Gran Festival di Città del Messico 1991, VI Festival Internazionale di Musica di Morelia 1994), Europa (42° Festival Internazionale di Santander, IV Festival Internazionale di Gandia Spagna, Tournée 1993 - Gran Teatro M. De Falla Di Cadice, Auditorium M. De Falla di Granada, Gran Teatro di Huelva, Sala Argenta di Santander, Salón de Actos di Avilés, Sala de Concertos Caixavigo di Vigo, Teatro Principal di Orense - Spagna, Tournée 1994), (Malaga - Terragona - Saragozza - Santander - Spagna, Tournée 1997), Malta 1996 - Brasile 1997 - Portogallo 1998 - Brasile 1998 - Slovenia 1999 e 2004 - Polonia 2002 - Germania 2003 - Croazia 2006 - Spagna 2011 (Tarragona, Reus, Murcia, Valencia - Palau da musica).
È costituita da circa 40 elementi in grado di strutturarsi anche in agili formazioni cameristiche: organizza concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 1985 l’attività concertistica in Italia e all’estero è in parte finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha al suo attivo oltre 1350 concerti, molti dei quali realizzati per la RAI e per i più importanti Network internazionali, ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica che l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera europee”.
Ha inciso vari compact disc di musica rara e musica barocca sotto la direzione del M° G. Lanzetta, incidendo anche per la Amiata Records. Ha ospitato complessi e solisti di fama internazionale quali: Mario Brunello, Augusto Vismara e Christiane Edinger, Jorge Demus, Eduard Brunner, David Garrett, Aldo Ciccolini, Rolando Panerai, Andreas Blau, Bruno Canino, Daniele Damiano, Cristiano Rossi, Vincenzo Mariozzi, Domenico Pierini, Piero Bellugi, Alessandro Specchi, Umberto Clerici, Gary Karr, Andrea Nannoni, Filippo Maria Bressan, Ilya Grubert, L’Athestis Chorus, Il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra da Camera dei Berliner Philarmoniker, Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Ensemble dell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, e i solisti della Scala di Milano. 
Ha inoltre invitato direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, complessi cameristici e orchestre da camera. Cura per il Comune di Firenze la Rassegna il Suono dell’anima, il Festival Firenze Classica e il Capodanno. 
Ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi 25 anni di attività.
È finanziata inoltre dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e altri Enti Pubblici e Privati.
Grazie alla sua attività ha reso vivibile anche alla musica prestigiose Chiese e Sedi Museali quali la Chiesa di Orsammichele e il Museo dei piani superiori, il Museo Nazionale del Bargello, il Cortile del Palazzo Strozzi, l'Abbadia Fiorentina, S.Felice in Piazza, S. Jacopo Soprarno, S.Michele e Gaetano, e l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.
Spesso presente nei maggiori eventi cittadini e regionali, cura una serie di concerti di altissimo livello sia per l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze (i Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa), sia la rassegna Toscana Musica e Arte per la Banca CR Firenze suo Main Sponsor.
www.orcafi.it


 

 

 

 

 

Informazioni sul sito : www.orcafi.it
Puoi contattare info@orcafi.it