Orchestra da Camera Fiorentina - “MUSICA DAL GRANDE SCHERMO” - Empoli 2014

30-07-2014 - Ore 21:00
Via dei Neri Chiostro degli Agostiniani Empoli FIRENZE
Evento segnalato da : Associazione Culturale SilVer
Ingresso : 10 Euro

“MUSICA DAL GRANDE SCHERMO”

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore e Arrangiatore GIUSEPPE LANZETTA
Tromba ALESSANDRO SILVESTRO
Pianoforte ALESSIO CIONI


N. PIOVANI - La Vita è bella Suite
E. MORRICONE - Spaghetti Western (Per un pugno di dollari, Per Qualche dollaro in Piu', C'era una Volta il West, Giu' La testa), C'era una volta in America
N. ROTA - Ballabili dal Film Il Gattopardo
E. MORRICONE - Nuovo Cinema Paradiso
N. ROTA - Il Padrino
E. MORRICONE - Il Pianista Sull'Oceano, Gabriel's Oboe
N. ROTA - Omaggio a Federico Fellini (la Strada, Amarcord, 8 e mezzo)




Mercoledì 30 Luglio
CHIESA DEGLI AGOSTINIANI
Via dei Neri, EMPOLI(FI)


Prenotazioni e informazioni:
Segreteria dell'orchestra
Tel. e fax 055783374
e-mail: info@orcafi.it




www.orcafi.it 
www.associazioneculturalesilver.net

 

Alessio Cioni è nato ad Empoli nel 1979 e ha cominciato lo studio della musica e del pianoforte all'età di sei anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci.Nel 1993 è stato ammesso al Conservatorio e,sotto la guida del M° Enrico Stellini,si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti,la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "R.Franci" di Siena.Subito dopo,su iniziativa dell' Istituto,si è esibito al Teatro de' Rozzi di Siena,riscuotendo un grande successo di pubblico.Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali per giovani pianisti ottenendo sempre ottimi riconoscimenti da parte delle commissioni giudicatrici.E' risultato vincitore ai Concorsi di Biella (1991) con premio per la migliore interpretazione,Camaiore (1993),Osimo (1994), Pistoia (1998),Cesenatico (1999,Premio "E.Calugi"),Gabicce (1999),Fusignano (2007),Vicopisano (2008),Riviera della Versilia (Musica da Camera,2008).Ha seguito corsi di interpretazione pianistica:nel 1998 con il M° Piero Rattalino,nel 2003 con il M° Leslie Howard e nel 2004 con la M° Oxana Yablonskaya al Muziekcentrum Vredenburg di Utrecht.Dopo questo ultimo master-class,ha suonato presso la Main Hall del Muziekcentrum Vredenburg,eseguendo musiche di Liszt.Nel 2008 ha seguito il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal Maestro Joaquin Achucarro e ha ottenuto il Diploma di Merito come migliore partecipante al Masterclass.Sempre nel 2008 ha tenuto un masterclass di pianoforte principale a Pistoia organizzato dall' Associazione TE.MI. di Firenze per il progetto "Idee in musica".
Ha frequentato il Corso Triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (TO) e nel 2004 ha ottenuto il Diploma.Ha seguito master-classes di musica da camera con i Maestri B.Canino,M.Sirbu e R.Filippini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni tenute dal M° Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.Nel 2005 si è esibito presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell' Accademia di Pinerolo,eseguendo un programma interamente lisztiano:Rapsodia Ungherese Nr. 9,Benediction de Dieu dans la solitude,Rapsodia Spagnola,Sonata in Si minore e Fantasia quasi sonata "Dopo una lettura di Dante".
Ha preso parte a Concorsi Europei ed Internazionali,risultando finalista a Taranto (2000),Pescara (2000),Los Angeles U.S.A. "Rachmaninoff Piano Competition and Festival" (2002),Shanghai (2003), e mettendosi in particolare evidenza a:
• Pinerolo,2001 1° Premio Assoluto
• Cantù ,2002 2° Premio,per pianoforte e orchestra
• Gorizia,2 3° Premio Premio Pecar
• Bolzano,2003 6° Premio "F.Busoni"
• Pordenone 2° Premio "Gante European Competition"
• San Marino Competition, 2004 2° Premio
• Belgrado International Competition,2004 1° Premio Assoluto e Premio speciale del pubblico 
Si è esibito in concerti in Italia ed all'estero. Tra i più importanti: Sierre (Switzerland) nel 2000 presso l'Hotel de Ville, Porto (Portugal) nel 2002 presso l' Ipanema Park, Los Angeles U.S.A. nel 2002 presso il Civic Auditorium di Pasadena con la Tchaikowsky Symphony Orchestra eseguendo il Terzo Concerto di Sergei Rachmaninoff per pianoforte ed orchestra,Barga (LU) nel 2003 presso il Teatro dei Differenti, Cagliari nel 2003 presso il Palazzo Siotto, Firenze nel 2003 presso il Teatro della Pergola "Amici della Musica", Empoli nel 2003 presso il Teatro Shalom, Sulmona nel 2004 presso l'Auditorium dell'Annunziata,Pistoia nel 2007 presso il Salone Vescovile, nel 2005 ha suonato il Secondo Concerto di Franz Liszt con la Radio e TV Simphony Orchestra di Belgrado presso il Teatro Kolarac,Roma nel 2012 presso Palazzo Braschi e presso il Teatro Kèiros,nel 2013 a Firenze presso Santo Stefano a Ponte Vecchio con l’ Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta. Si è esibito in concerto cameristico insieme al violinista Paolo Chiavacci ad Albino (Bg) in occasione del Festival di Primavera 2007;recentemente è stato invitato dalla Cleveland (U.S.A.) State University per esibirsi in concerti presso la Drinko Hall ed a Canton (Ohio) presso la Walsh University. Essendo vincitore di un Concorso facente parte della Federazione di Ginevra (Belgrado,2004) è stato selezionato a partecipare direttamente dalla IIa Prova al Second International Piano Competition di Hong-Kong. Nell’ A.A. 2012/2013 ha tenuto le cattedre di Pianoforte e di Teoria e Solfeggio durante i Corsi di Musica organizzati dal Liceo Statale “C. Salutati” di Montecatini Terme. E' Presidente dell' Associazione Culturale SilVer di Empoli e docente di pianoforte dell' Accademia pianistica SilVer di Empoli.

www.associazioneculturalesilver.net

ALESSANDRO SILVESTRO, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila ove si è diplomato col massimo dei voti e la lode, sotto la guida 
del M° Sandro Verzari. Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con Sandro Verzari, Fred 
Mills, e Timofei Dokchitzer. Vincitore del Torneo Internazionale di Musica “T.I.M.” 1°Premio King nel 1991/92 e del Concorso Nazionale “ A.M.A “ Calabria 3°Premio nel 1995. Dall’età di 18 anni, essendo vincitore di varie audizioni e concorsi, ha suonato con le più importanti 
realtà concertistiche italiane, suonando come 1°tromba presso varie orchestre Lirico-Sinfonico quali: orchestra Regionale Toscana, orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, orchestra del Teatro Regio di Torino, orchestra del Teatro Massimo di Palermo, orchestra Sinfonica 
Siciliana, orchestra Sinfonica “città aperta” di l’Aquila, orchestra I Solisti Aquilani, orchestra Officina Musicale di l’Aquila, orchestra sinfonica Abruzzese, orchestra Philarmonia Mediterranea di Cosenza, orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecia” e l’orchestra del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, inoltre ha collaborato anche con: l’orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, orchestra del Teatro G. Verdi di Salerno, orchestra Roma Sinfonietta, e con importanti orchestre straniere quali: orchestra da camera di Presov (Rep. Ceca), orchestra Filarmonica Russa d’Udmurtia, suonando sotto la direzione di affermati direttori come: (Ennio Morricone, Lu Jia, Daniel Oren, Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Hans Graf, G. Ferro, P. Bellugi e molti altri), svolgendo tournee in: 
Germania: (Kiel e Monaco), Austria: (Vienna – Teatro Kabinettheater), e America : (New York – Manhattan; Teatro Carnegie Hall). 
Ha svolto anche concerti da solista e in duo, con varie orchestre: l’orchestra sinfonica Abruzzese nel 1996, l’orchestra da camera giovanile Aquilana nel 1997, l’orchestra Sinfonica Siciliana nel 1999, l’orchestra di Fiati del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, e con il quartetto e voce nel 2006 nei vari Teatri come: Teatro “A. Rendano” di Cosenza, 
Teatro “San Filippo” di L’Aquila, Teatro “Golden” di Palermo, Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria e Teatro politeama di Catanzaro. 
In seguito ha fatto parte del gruppo da camera I Fiati dell’O.R.T. “Harmoniemusik” di Firenze, successivamente con “l’Officina Musicale dell’Aquila” e “Mediterranean Brass” quintetto d’ottoni. Ha partecipato al “Ravenna Festival” nel 2002 con l’esecuzione del “Sogno d’Urizen” dai “ libri Profetici” di William Blake, prima esecuzione assoluta, con il gruppo da camera “Officina Musicale” di L’Aquila, musiche scritte da Carlo Crivelli regia di Jannis Kounellis, commissionatogli dallo stesso festival. 
Dal 2000 collabora con l’orchestra sinfonica “Città Aperta” di l’Aquila come 1° Tromba alle incisioni di colonne sonore da Film come: “Tutti per uno” per la “RAI fiction” “Ginostra” film per il cinema; “La più lunga estate”, “I ragazzi della Via Pal” fiction Mediaset, “La spettatrice”, “Salvo d’Acquisto” RAI fiction, “Fuga degli Innocenti” RAI fiction, Cjian Jian il Grande film per il cinema. Dal 2003 con l’associazione VIVART di Palermo tiene corsi di perfezionamento e Master Class a Belvedere Marittimo (Cosenza) Monreale (Palermo), Pisa, e con la scuola di musica “Novamusica” di Città di Castello (PG). Ha inciso per la S.r.l. Cinèfonia (Francia) “Il Sogno d’Urizen” (dal poema di W. Blake) musiche di Carlo Crivelli, e di R. WAGNER “Idillio di Sigfrido”, con il gruppo da camera Officina Musicale di L’Aquila. Attualmente è docente della classe di Tromba e Trombone presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea“ di ReggioCalabria, sempre nello stesso istituto, insegna al corso superiore biennale di specializzazione pari universitario. Collabora nel ruolo di 1° Tromba con il gruppo da camera “Officina Musicale” di L’Aquila, l’orchestra città aperta di l’Aquila, l’orchestra sinfonica della Provincia di Catanzaro “La Grecìa”, l’orchestra del Teatro “F. Cilea” del Teatro di Reggio Calabria , l’orchestra Philarmonia Mediterranea di Cosenza.

 

 

Informazioni sul sito : www.orcafi.it
Puoi contattare info@orcafi.it