Bataclã

Image

Bataclã è un gruppo di percussionisti uniti a due chitarre elettriche, un basso elettrico, tastiera e una sorprendente voce femminile, per un totale di dieci elementi. Il progetto nasce nel 2015, quando alcuni componenti dell'Orchestra di percussioni Bandão decidono di esplorare territori musicali differenti.
È così che il linguaggio a loro più congeniale, quello delle percussioni afro brasiliane, incontra il rock. In questa pozione magica, i tamburi si fondono con il sound elettrico delle chitarre e del basso e il tutto viene legato stretto da una voce di rara bellezza. I ritmi samba e samba-reggae delle percussioni brasiliane si mescolano al rock, al reggae e alla musica di latitudini meno distanti per reinterpretarla.
Risultato, uno spettacolo originale e poliedrico che si sposta a grandi salti da momenti di pura distorsione elettrica a parentesi di musica brasiliana, quella della terra madre fatta di colori e sorrisi. Non mancano ovviamente pezzi propri, composti e messi in scena interamente dal gruppo. Il live dei Bataclã è uno spettacolo che le percussioni trasformano quasi in un rituale collettivo al quale non si può fare a meno di partecipare lasciandosi andare al ballo e liberando le proprie emozioni.
Con il suo spettacolo, il gruppo si è esibito anche come band di apertura dei Modena City Ramblers, ed ha suonato e collaborato, tra gli altri, con musicisti del calibro dei Tiptons Sax Quartet, celebre quartetto di sassofonisti americani in tour in Europa, e con la bravissima cantautrice fiorentina Verdiana Raw.

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Rock, Samba

Comune : SIENA

E-mail : bataclaofficial@gmail.com

Sito : batacla.tk

Segnala la pagina Bataclã

Condividi