Be bop Firenze since 1981

Image

Musica dal vivo dal lunedi al sabato dalle 19:30 alle 2:00

Ingresso libero

Il Be Bop Live Music nasce a Firenze il 26 ottobre 1981, con l’idea di dare visibilità ai fermenti artistici che animavano il capoluogo toscano in quegli anni.
In breve questo piccolo club sito a pochi metri dal Duomo diviene un punto di incontro celebrato ed amato dalla Firenze underground: saranno in tanti a legare il proprio nome alle vicende del locale da Irene Grandi sino ai Litfiba, passando per i Rock Galileo e la Banda Bardò e si narra che anche personaggi come Liam Gallagher (Oasis) e Mark Knopfler (Dire Straits), e non solo anche innumerevoli attori e attrici di Holliwood degli anni 80, giocatori di calcio e basket della Firenze del tempo, abbiano ritenuto di visitare questo live club quando si sono trovati a passare da Firenze.
Ancora oggi, dopo quasi trenta anni di attività, il Be Bop continua a proporre tanta ottima live music, privilegiando sempre la passione, la sincerità e l’integrità.
Musica rigorosamente live per l’intera settimana, dunque, ma anche un amore dichiarato verso l’estetica degli anni 60. Anche in questo senso il Be Bop ha poco a che spartire con la commercializzazione degli spazi che sta brutalizzando la vita notturna fiorentina, ricollegandosi semmai, nelle scelte artistiche, come in quelle legate all’immagine, ai mitici club della Swingin London.
In maniera felicemente inattuale la musica che il Be Bop propone è inevitabilmente diversa da quella degli abituali canali di diffusione: l’epopea rock e pop (dai Beatles agli Oasis passando per gli Stones e i Pink Floyd), il rockabilly, la canzone d’autore con un occhio puntato verso i migliori talenti provenienti dalla scena d’oltreoceano.

E poi? La lista non finisce certo qui: il Be Bop intende promuovere una idea di socialità festosa e liberata, complice la notte, con la creazione di eventi che coinvolgano anche le altre arti, ma anche il mondo della moda, abbattendo ogni distinzione tra cultura “alta” e “bassa”. Non solo. Il Be Bop cerca anche di abbattere le differenze sociali, in modo che non vi sia distinzione ne in base alla classe ne in base alla religione ne in base al colore della pelle. Il Be Bop si propone quindi come una sorta di “chiesa laica”, aperta a tutti coloro che concepiscono la notte come un luogo di incontro e di arricchimento personale, senza la ricerca dello “sballo” fine a se stesso.
Veniteci a trovare, forse riusciremo a farvi sentire parte dei tanto mitizzati e decantati anni ottanta, anni in cui i giovani fiorentini avevano realmente voglia di divertirsi.

Tipologia : Eventi musicali - diffusione/promozione

Generi : Rock and Roll, Rock, Beat

Comune : FIRENZE

Indirizzo : VIA DEI SERVI,76/R

E-mail : bebop.firenze@gmail.com

Sito : www.bebopfirenze.it

Recapiti 0552645756

Altri contenuti per Be bop Firenze since 1981

 

Segnala la pagina Be bop Firenze since 1981

Condividi