Manovalanza

Image

I Manovalanza sono un gruppo valtiberino di Sansepolcro (AR), attivo dai primi mesi del 2006. Dopo un breve periodo iniziale passato a proporre dal vivo cover ska-punk di gruppi italiani, la band intraprende la decisione di suonare solo pezzi propri, cantati in italiano. L'intento dei Manovalanza è quello di affiancare brani divertenti e ballabili a brani che trattano tematiche di critica, spesso anche autoironica, verso questa società moderna fatta di falsità e ipocrisia dove si sentono disadattati.

La band ha collezionato durante la sua carriera oltre cento concerti dal vivo e ha suonato in molti festival e locali importanti del centro Italia, aprendo anche le serate a band di fama nazionale quali Meganoidi, Matrioska, Los Fastidios, Casino Royale, Radici nel Cemento e Coska. In cinque anni di attività sono stati registrati 4 lavori: un demo nel 2007, un CD live nel 2008 (Live @ Formula), un EP uscito nel 2009 dal titolo "Fra poggi e castagni"contenente 4 brani, ed infine nel 2011 il primo vero e proprio album dal titolo "Anziani a vent'anni", contenente 13 brani inediti.

Nel 2013 è uscito il secondo album dei Manovalanza, sempre autoprodotto e registrato allo Studio 73 di Ravenna, dal titolo "Tutto Contro". L'album è disponibile sia in formato CD fisico che nei maggiori store di musica online grazie alla distribuzione autonoma degli stessi Manovalanza.

Durante l'estate del 2014 il “Tutto Contro” Tour porta i Manovalanza a salire sui palchi di Festival, sagre e rassegne sparse per tutta la penisola. A ottobre 2014 la band torna allo Studio 73 per editare 5 brani dell'album “Tutto Contro” in lingua spagnola. Il 22 novembre dello stesso anno esce infine “Boleto Redondo”, uno split album “Italia-Messico” contenente venti brani di quattro band: Manovalanza, No Tiene La Vaca (Mex), Balas 94 (Mex) e Causa (Ita). In contemporanea all'uscita dello split album i Manovalanza pubblicano il video di “Malestar Permanente” con le riprese effettuate durante il lungo tour estivo del 2014.   Nel 2015 i Manovalanza iniziano una collaborazione con l'etichetta messicana Impacto Records. Il 10 Marzo esce la seconda ristampa dell'album "Tutto Contro" per il mercato messicano. Nel mese di Agosto parte un tour dei Manovalanza in Messico, organizzato da Impacto Records insieme alla band Korto Circuito di Chetumal, Quintana Roo. Il tour tocca tre nazioni dello stato, partendo dalle periferie di Città del Messico, passando per il Distretto Federale per poi finire in Quintana Roo, sul Mar dei Caraibi nella penisola dello Yucatan. La band presenta dieci concerti in due settimane di permanenza, oltre a interviste su radio locali e apparizioni su vari articoli, ottenendo così un discreto successo in terra messicana.

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Punk Rock, Ska

Comune : SANSEPOLCRO

E-mail : mattiamanovalanza@gmail.com

Sito : www.manovalanza.altervista.org

Recapiti 3341329943

Segnala la pagina Manovalanza

Condividi