Diego Perugini 6et

Image

Diego Perugini
Diego Perugini nasce a Sarteano (Siena) il 23 marzo 1976. All'età di 6 anni inizia a studiare musica presso la scuola della banda del paese e a 8 ne fa già parte vincendo un concorso bandistico europeo (in Germania).
All'età di 13 anni il fratello maggiore porta a casa una chitarra classica e nasce un nuovo amore: durante le vacanze natalizie impara tutti gli accordi di base e l'anno successivo è pronto per la sua prima chitarra elettrica.
Dopo un periodo iniziale da autodidatta studia in parallelo chitarra classica ed elettrica.
Nel 1993 frequenta il CPM di Milano dove si avvicina al jazz e in seguito si iscrive ai corsi della Fondazione Siena Jazz. Nel 1996 vince una borsa di studio europea a numero chiuso  ottenendo il certificato di “Alta qualificazione professionale per esecutori di musica jazz”.

Diego Perugini ha suonato in molte band giovanili esplorando la musica e generi differenti.
Dopo aver sviluppato un suo “suono” e un suo stile ha suonato come turnista per molti artisti italiani (e non solo): Sarah Jane Morris, Cesare Cremonini, Simona Bencini (Dirotta su Cuba), Anna Oxa e molti altri.
Seppur continuando l'attività di turnista, nel frattempo produce la sua musica e offre le sue capacità a vari artisti e cantautori che hanno bisogno di arrangiamenti per le loro canzoni.

“Acoustic Fusion”
E' il disco di debutto di Diego Perugini. Acoustic Fusion è un album in cui non esiste un vero e proprio filo conduttore musicale eppure c'è un qualcosa di fondo  che lega i pezzi rendendolo quasi un concept album. Non è il solito disco del solito chitarrista virtuoso: è una colonna sonora, un viaggio, passione per la musica.

Hanno scritto:
“...the debut album from Italian guitarist Diego Perugini... exploring a new concept in Smooth Jazz, one that will move even the deepest of souls! ACOUSTIC FUSION offers substance AND style. Exciting new music for those who want to experience something meaningful from their jazz!” ~SmoothJazz.com
(...”il disco di debutto del chitarrista italiano Diego Perugini... Un nuovo concetto di Smooth Jazz che fa vibrare le corde più profonde dell'anima! Acoustic Fusion offre sostanza e stile. Una nuova musica per quelli che vogliono qualcosa di più significativo dal loro jazz!”)

Recentemente un brano è stato scaricabile gratuitamente su AllAbout Jazz.com ed è stato primo nella “Top 25 recently recommended downloads” con più di 2500 downloads.

Commenti degli ascoltatori su Jango.com:
“cool! Give this kid a PASS !!” - Barry, USA
“very nice sound.inspiring,atmospheric..would like to hear some more..” - gsyrakos, Greece
“great jazz ideas!” - bigehakusan, Turkey
“Benito! Just heard this for first time on Jango! I would buy a CD in the store...Very talented! God Bless You!” - njbabs44, USA

Diego Perugini 6et
Dopo l'uscita del disco nasce spontaneamente la band che porterà in giro i brani di Acoustic Fusion. Oltre a Diego Perugini fanno parte del sestetto Mirco Rubegni (tromba),  Luca Ravagni (sax), Alessandro Cristofori (piano), Guido Pietrella (basso) e Gianluca Meconcelli (batteria). Il quartetto di base suona insieme dal 1993 e l'aggiunta dei due fiati (Mirco e Luca) impreziosisce la band di due grandi individualità al servizio di questa rodata macchina da groove. Gli arrangiamenti hanno subito modifiche in funzione della sonorità sviluppata durante le prove tenendo sempre in mente la natura e il significato di ogni pezzo.
Il fine è quello di catapultare il pubblico dentro ad una colonna sonora per un film che ognuno si dovrà sceneggiare, un film unico ed intimo che galleggia su onde sonore.

Tipologia : Compositore

Generi : Jazz, Instrumental, Jazz and Funk

Comune : SARTEANO

Indirizzo : Costa di Porta Monalda 1

E-mail : diegoperu@gmail.com

Sito : www.myspace.com/diegoperumusic

Recapiti +39 3482839871

Altri contenuti per Diego Perugini 6et

 

Segnala la pagina Diego Perugini 6et

Condividi