Alessandro Magini

Image

 

Alessandro Magini - Compositore, organista, musicologo

Studia pianoforte e organo a Firenze con Roberto Pichini. Successivamente segue i corsi di perfezionamento di Paul von Schilhawsky (Direttore emerito Mozarteum di Salisburgo) sulla prassi esecutiva pianistica nel repertorio liederistico. Alessandro Magini si laurea col massimo dei voti e lode in Drammaturgia Musicale all’Università di Bologna (Lorenzo Bianconi e Thomas Walker) e nel Conservatorio della medesima città si diploma in composizione con Alessandro Solbiati. Successivamente si diploma ai Corsi Superiori di Composizione dell’Accademia Internazionale di Musica di Novara con menzione d’onore. Partecipa a corsi, master-class e seminari di F. Donatoni, A. Clementi, G. Petrassi, N. Castiglioni, G. Manzoni, G. Ligeti, L. Berio. Contemporaneamente svolge attività concertistica come accompagnatore al pianoforte e come organista. 

Come compositore e ricercatore Alessandro Magini si occupa principalmente del rapporto sperimentale tra musica e teatro: nel 1999 ottiene la cattedra di Drammaturgia Musicale e Musicologia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma (dove insegna tuttora) e intensifica la sua attività compositiva per il teatro (collabora con registi come J.S. Sinisterra, Piotr Fomenko, Marcello Bartoli, con il Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Laboratori Riuniti di Roma).

Nel 2000 è nominato membro della giunta esecutiva del “Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell’Opera” istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Teatro Comunale Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale Firenze, Teatro La Pergola.

Nel 2003 è nominato coordinatore artistico del Centro Magnolfinuovo di Prato (formazione e produzione nel settore della drammaturgia musicale contemporanea). Egli è inoltre direttore del Centro Bardi, dedicato agli studi sul rapporto “parola-musica“ nel Rinascimento fiorentino (Camerata dei Bardi) e nella cultura umanistica e contemporanea. L’interesse per il “suono della parola“ connota alcuni suoi studi, pubblicati in riviste specializzate, e varie sue composizioni, eseguite in luoghi-simbolo della cultura umanistica (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Biblioteca Marucelliana di Firenze, Accademia della Crusca, Biblioteca Casanatense di Roma, Biblioteca Nazionale di Vienna, Opera di Santa Croce Firenze).

Per il Teatro da Camera Alessandro Magini ha composto vari melologhi, l’ultimo dei quali in collobarazione con il filosofo Sergio Givone per una versione in musica (violoncello, chitarra, voce recitante) del romanzo “In nome di un dio barbaro” (Ed. Einaudi).

Ha recentemente dedicato una serie di composizioni alla fisarmonica solista e in duo con vari strumenti (violoncello, organo, chitarra, flauto, pianoforte, oboe, mandolino, in collaborazione con I. Battiston, F. Gesualdi, D. Bellugi, F. Dillon, M. Barrera, L. Attademo, S. Malferrari, A. Avital, L. Bagnoli). La fisarmonica è presente anche nei suoi due ultimi lavori: “Le storie di San Silvestro. Una Sacra Rappresentazione” (mezzosoprano, voce recitante, duo di fisarmoniche) per la Basilica di Santa Croce di Firenze e “Naviglio-fantasma”  (baritono, fisarmonica, oboe) per la rassegna “Futurismo calabrese in musica” all’Università della Calabria.

E’ membro dell’Accademia del Cinema Italiano per l’assegnazione del premio David di Donatello.

Membro del Comitato Direttivo del Centro Tempo Reale, Firenze fondato da Luciano Berio

Pubblica per le Edizioni Musicali Bérben e incide per Emarecords. Edizione delle partiture in formato digitale a cura di Emarecords.

Discografia:

Alessandro Magini "Musica da Camera" - Tre CD monografici - Emarecords 2010

Alessandro Magini "Traeri 1699. L?organo dell'Oratorio Bardi di Vernio" - Emarecords 2011

In preparazione un CD con musiche di Magini per organo solo.

Catalogo opere in www.alessandromagini.it

 

 

 

Alessandro Magini was born in Vernio (in theTuscan Apennines, near Florence). He studied piano and organ in Florence under the guidance of Robert Pichini and attended the masterclasses of Paul von Schilhawsky (Director Emeritus of the Salzburg Mozarteum) on piano performance practice in the lieder repertoire. Alessandro Magini graduated with honors in Musical Dramaturgy from the University of Bologna under the direction of Lorenzo Bianconi and Thomas Walker and in composition from the Conservatory of Bologna with Alessandro Solbiati. Subsequently he graduated with honors  the Advanced Course in Composition of the International Music Academy of Novara. He also attended master classes and seminars with F. Donatoni, A. Clementi, G. Petrassi, N. Castiglioni, G. Manzoni, G. Ligeti, L. Berio. He has given a great number of concerts as a piano accompanist as well as an organist.

As a composer and researcher Alessandro Magini focuses on the relationship between music and experimental theater. In 1999 he obtained the chair of Musical Dramaturgy and Musicology at the National Academy of Dramatic Art in Rome (where he has been teaching since then) and intensified his activities in music composition for theater (collaborating with directors such as Josè Sanchez Sinisterra, Piotr Fomenko, Marcello Bartoli as weel as with the Teatro Metastasio Stabile of Tuscany, Laboratory Riuniti, Rome).

In 2000 he was appointed to the executive council of the "National Committee for the Celebration of the Fourth Centenary of the Birth of the Opera" set up by the Ministry of Heritage and Culture, in collaboration with the Teatro Comunale of Florence, Biblioteca Nazionale Centrale in Florence, the Teatro La Pergola .

In 2003 he was appointed artistic coordinator of the Centre Magnolfinuovo Prato (training and production in the field of contemporary musical drama). He also is director of the Centro Bardi, dedicated to studies on experimental music in the Florentine Renaissance (Camerata dei Bardi). The interest in the "sound of the word" connotes some of his studies, published in journals. Many of his compositions have been performed in particulary significant places for the humanism, such as the National Central Library of Florence, Florence Marucelliana Library, Accademia della Crusca (Academy of Bran), Library Casanatense Rome, National Library of Vienna, Opera di Santa Croce in Florence.

Alessandro Magini has composed several melologues for Chamber Theatre. Recently he collaborated with the philosopher Sergio Givone for a musical version (cello, guitar and narrator) of the novel "In nome di un Dio barbaro" (Ed. Einaudi).

In the last years he has been dedicating a series of compositions to the accordion, solo and in duo with various instruments (cello, organ, guitar, flute, piano, oboe, mandolin, collaborating with I. Battiston, F. Gesualdi, D. Bellugi, F. Dillon, M. Barrera, L. Attademo, S. Malferrari, A. Avital, L. Bagnoli). The accordion is also present in his last two works: "Le storie di San SIlvestro. Una sacra rappresentazione" (mezzo-soprano, narrator, accordion duo) for the Basilica of Santa Croce in Florence and" Naviglio-fantasma” (baritone, accordion, oboe) for the exhibition "Futurism in Calabrian music” at the University of Calabria.

He is member of the Italian Academy of Cinema for the David di Donatello Awards  and of the Center "Tempo Reale" founded by Luciano Berio.

His works are published by Edizioni Musicali Berben and, in digital, by Emarecords.

 

 

CDs:

Alessandro Magini "Musica da Camera" - Tre CD monografici - Emarecords 2010

Alessandro Magini "Traeri 1699. L?organo dell'Oratorio Bardi di Vernio" - Emarecords 2011

In preparazione un CD con musiche di Magini per organo solo.

Catalogo opere in www.alessandromagini.it

Tipologia : Compositore

Generi : Classical, Chamber Music, Classical

Comune : FIRENZE

Indirizzo : Via Alfani 34

E-mail : alessandro.magini@gmail.com

Sito : www.alessandromagini.it

Recapiti

Altri contenuti per Alessandro Magini

 

Segnala la pagina Alessandro Magini

Condividi