FABERBAND - TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE'

Il progetto nasce nel 2002 per iniziativa di alcuni musicisti toscani che, spinti da una comune passione per le canzoni e la poesia di Fabrizio De André, decidono di rendergli un sentito omaggio attraverso un tributo musicale. L'immediata approvazione del pubblico e le crescenti richieste di spettacolo portano il gruppo a perfezionarsi, curando approfonditamente il proprio lavoro mediante l'inserimento di moltissimi brani in scaletta e accrescendo il proprio organico per eseguire in maniera accurata il vasto repertorio.

Alle autentiche pietre miliari della produzione di Fabrizio De André, grandi classici presenti nell'immaginario collettivo come Il pescatore, La guerra di Piero, Bocca di rosa, Don Raffaè e altri, si affiancano composizioni rimaste forse più in ombra, ma di rara bellezza e di sicura importanza per comprendere a pieno la poetica dell'autore. L'intento dello spettacolo è infatti quello di abbracciare interamente la produzione del cantautore genovese, eseguendo canzoni scelte lungo un arco cronologico che spazia dalle origini fino agli ultimi album, attraversando quindi quarant'anni di canzoni, di storia, di vita.

Per farlo nel migliore dei modi e rendere piena giustizia alle molteplici sfaccettature e alle peculiarità dei vari momenti della produzione artistica di De André, l'organico della band subisce un'evoluzione costante e l'attuale formazione di sette musicisti polistrumentisti può essere integrata fino a raggiungere il numero di undici elementi. La presenza di oltre trenta strumenti sul palco crea una scenografia dai tratti molto suggestivi, contribuendo in maniera significativa alla peculiarità delle esibizioni.

Ogni brano viene riproposto all'insegna di un profondo rispetto per gli arrangiamenti originali: pur con l'aggiunta di accorgimenti personali il gruppo attinge con cura alle versioni documentate dai dischi, soprattutto quelli dal vivo, lasciandone inalterate le scelte stilistiche e sonore. La presenza di undici musicisti dalla grande professionalità e competenza, unitamente alla qualità della ricca e peculiare strumentazione, costituiscono una scenografia dai tratti suggestivi.

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Pop-Folk

Comune : MONTAIONE

E-mail : info@faberband.it

Sito : www.faberband.it

Recapiti +39 328 0052107

Altri contenuti per FABERBAND - TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE'

 

Segnala la pagina FABERBAND - TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE'

Condividi