I Bambini dell'Asilo

Image

TRIBUTE BAND VASCO ROSSI

L’idea di fondare una Tribute Band di Vasco Rossi nasce nel giugno 2006.
Simone Marigliani, voce del gruppo, scopre di avere un timbro di voce identico al rocker di Zocca, grazie soprattutto alle persone che, mentre canta nei locali ospite di amici musicisti, glielo fanno notare. Dopo l'iniziale incredulità, decide di creare una band composta esclusivamente da musicisti che amano Vasco e dunque un gruppo che suoni con il cuore e riproponga fedelmente i brani del cantautore emiliano.
Da lì' a poco avviene l'incontro con Alessio Pinelli, chitarrista appassionato del Blasco e del grande Stef Burns, con il quale ha anche un rapporto di amicizia da qualche anno. Alessio accetta l'idea e i due decidono di coinvolgere Claudio Tardelli come pianista e tastierista. Claudio, proveniente da un ambiente musicale del tutto diverso, pianobar e musica da intrattenimento, accetta con piacere di far parte della band.
La scelta poi del batterista ricade sul giovanissimo  Filippo Galli, “uno dei più noti musicisti della prov. di Lucca” virtuoso e molto preparato che entra immediatamente a far parte della band.
Il Bassista???? Non poteva che essere Luca Franchi, che si dimostra da subito molto preparato tecnicamente e musicalmente, nonché un attento conoscitore del repertorio di Vasco. Luca si inserisce velocemente negli schemi musicali della band e da subito ne diventa parte integrante.
Questa dunque la formazione che inizia a lavorare e a preparare il repertorio di Vasco, con devota attenzione alle sonorità e agli
arrangiamenti live originali. Si presenta ora la necessità di un secondo tastierista corista e programmazione PC che si unisca al gruppo e la scelta ricade su Alessio Barsotti grande amico di Alessio Pinelli con il quale ha già lavorato per anni. Alessio, polistrumentista esperto, proviene da numerose esperienze musicali ed anche un grande fan di Vasco: accetta subito con entusiasmo di far parte della band.
Nel luglio 2007 la band decide di darsi il nome 'I bambini dell'asilo' - IBDA - in omaggio al celebre brano di Vasco.
A novembre del 2007 a causa di numerosi impegni Claudio Tardelli, a malincuore, e' costretto a mollare il gruppo ed al suo posto, con grande entusiasmo, entra alle tastiere Paola Tromi. Il nuovo componente del gruppo si presenta con un curriculum d'eccezione; inizia a suonare piano all'età' di 6 anni, studia in conservatorio sia piano che organo e si dedica per anni all'accompagnamento di cori con repertori leggeri. Insegna musica in diverse scuole ed intraprende la strada dell'arrangiamento orchestrale. Tra i suoi lavori si annoverano 'L'albero della vita' di Antonio Colzi, 'Diversi ... ma uguali' scritto e arrangiato dalla stessa Paola e 'Magnificat' di Ettore Moscatelli. Nel 2006 collabora con Beppe Dati (ndr cantautore per artisti del calibro di Marco Masini, Raf, Francesco Guccini, Laura Pausini, Mia Martini e altri, vincitore a San Remo con 'Disperato' e 'L'uomo volante'). Da novembre quindi Paola con grande entusiasmo entra ufficialmente a far parte dei Bambini dell'Asilo.

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Pop, Rock

Comune : BARGA

E-mail : info@ibambinidellasilo-ibidia.it; calimero.78@alice.it

Sito : www.ibambinidellasilo-ibidia.it

Recapiti 3487817694 (Simone), 3394444930 (Paola)

Altri contenuti per I Bambini dell'Asilo

 

Segnala la pagina I Bambini dell'Asilo

Condividi