Associazione Corale Jacob Arcadelt

L’Associazione corale "Jacob Arcadelt" di Chiusi si è costituita nel 1994, proseguendo il cammino della precedente Associazione Corale “Luca Marenzio”.

Il coro è stato fra i protagonisti di varie edizioni del “Cantiere Internazionale d’Arte” di Montepulciano, partecipando alle prime esecuzioni assolute di Fabula di Sbordoni, del Lamento di Heinrich Isaac elaborato da Detlev Glanert, e, con The Royal Northern College of Music Simphony Orchestra diretta dal M.° Markus Stenz, ha eseguito la Messa di Requiem di Donizetti, la Fantasia corale op. 80 di Beethoven e la Messa in Sol maggiore D.167 di Schubert.Ha recentemente collaborato con “Fondazione cantiere d’Arte Montepulciano” presentando il concerto sinfonico corale “Rosso Bianco e…Verdi” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il gruppo ha inoltre partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero, e ne organizza una propria in primavera.

Il repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale a cappella fino a comprendere brani del novecento storico e contemporaneo.

Dal 2009 il direttore Paolo Valenti ha passato il testimone a Barbara Valdambrini, attualmente coadiuvata da Elisa Marroni.

L’organico è a voci dispari ed attualmente si compone di circa 20 elementi.

Aderisce all’Associazione Cori della Toscana, membro della Feniarco. 

Tipologia : Coro

Generi : Chorus

Comune : CHIUSI

Indirizzo : c/o Cardaioli Stefania - Via Montevenere, 70 - Chiusi (Si)

E-mail : coralejacobarcadelt@gmail.com

Recapiti 339 7813938

Altri contenuti per Associazione Corale Jacob Arcadelt

 

Segnala la pagina Associazione Corale Jacob Arcadelt

Condividi