Le Storie Sbagliate - tributo a Fabrizio De Andrè

Image

“Le Storie Sbagliate” è un progetto che nasce nell’estate del 2009 dalla passione di otto musicisti per la musica e la poesia del Maestro Fabrizio De Andrè. La prima cosa da specificare è innanzitutto che il gruppo non vuole imitare Faber, i paragoni sarebbero inutili ed impossibili. La band vuole bensì cercare di comunicare le emozioni che ogni componente del gruppo prova ogni volta suonando le canzoni del celebre Cantautore italiano.
Ogni  componente del gruppo ha alle spalle decenni di musica in altri contesti sia nella musica classica che moderna: chi proviene dalla musica funk, chi dal rock e metal, chi dalla classica e dalla musica popolare italiana, e proprio questo rende il sound ancora più originale. Ove possibile la musica viene integrata con proiezioni di immagini del Cantautore e filmati di interviste rilasciate nell’arco della sua carriera.
Il nome prende spunto da una canzone di De Andrè dal titolo: “Una storia sbagliata” scritta in ricordo di Pier Paolo Pasolini.

Dal 2010 il gruppo è in tour con lo spettacolo dal titolo “Caro Fabrizio…” in cui si ripercorrono le principali tappe della carriera di De Andrè, dall’album di esordio “Volume I” fino all’ultimo album “Anime Salve”. Gli arrangiamenti curati nei minimi particolari si rifanno per lo più a quelli scritti dalla “PFM” ed agli ultimi presentati nell’ultima apparizione ufficiale di De Andrè a Roma nel
1998 al teatro “Brancaccio”.
La band inoltre è ufficialmente segnalata tra le coverband di Faber sul sito della Fondazione Fabrizio De Andrè presieduta da Dori Ghezzi. www.fondazionedeandre.it
Attualmente oltre a portare in giro lo spettacolo “Caro Fabrizio…”, Le Storie Sbagliate stanno lavorando al riarrangiamento dell’album di De Andrè “Storia di un Impiegato”.

Componenti del gruppo:

Claudio Andreotti - Voce
Luigi Buchignani - Chitarra acustica e Voce
Benedetta Graziani – Voce, Percussioni e Suoni
Lorenzo Giovannelli - Viola e Cori
Luca Martinelli - Pianoforte, Tastiere e Programmazione
Gabriele Andreotti - Chitarra elettrica, Chitarra classica, Armonica e Cori
Alessandro Bertolucci - Basso e Contrabbasso
Gabriele Del Mugnaio - Batteria e Giambè

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Folk-Rock, Rock, Pop

Comune : LUCCA

E-mail : lestoriesbagliate@gmail.com

Altri contenuti per Le Storie Sbagliate - tributo a Fabrizio De Andrè

 

Segnala la pagina Le Storie Sbagliate - tributo a Fabrizio De Andrè

Condividi