Associazione per la Sagra Musicale Lucchese

Image

La Sagra Musicale Lucchese è nata nel 1963 proprio dall’intuizione di Don Emilio Maggini, monsignore e musicista che fino alla sua scomparsa ne ha diretto la programmazione. L’idea di una manifestazione che desse risalto e attenzione al repertorio di musica sacra sorse all’indomani del restauro e inaugurazione dell’organo della cattedrale di Lucca, San Martino, occasione che la città accolse con grandissimi entusiasmo e curiosità.
Da allora e per i successivi 50 anni, la Sagra Musicale Lucchese è stata evento culturale di riferimento a livello italiano per l’alto livello dei programmi artistici che non hanno mai mancato di proporre inediti, prime e grandi nomi del panorama internazionale, facendosi promotrice del meglio della produzione artistica contemporanea. Solo per fare un esempio, sono stati ospiti a Lucca Odile Pierre, organista e compositrice francese, Jean Guillou, organista di fama internazionale e titolare dell’organo di Saint Serge all’età di 12 anni, Arturo Sacchetti, già direttore del Coro da camera RAI e esperto di Lorenzo Pelosi e  Klemens Schnorr, organista titolare della Cattedrale di Friburgo.
Il Maestro Luca Bacci, cui monsignor Emilio Maggini ha lasciato a partire dal 2009 la direzione artistica, ha sviluppato diverse collaborazioni per valorizzare la tradizione musicale lucchese, come quelle con la Fondazione Puccini, con il Centro Studi Boccherini, con le associazioni Cantilena Antiqua e Concentus Lucensis e con l'Orchestra da camera Luigi Boccherini.

Tipologia : Associazione

Generi : Classical

Comune : LUCCA

Indirizzo : via F. Carrara, c/o Oratorio della Madonnina

Sito : www.sagramusicalelucchese.com

Recapiti 0583 48421

Altri contenuti per Associazione per la Sagra Musicale Lucchese

 

Segnala la pagina Associazione per la Sagra Musicale Lucchese

Condividi