Piero Nissim

Piero Nissim. Premio De Andrè-Poesia 2012. Dal 1967 al 1970 fa parte del Nuovo Canzoniere Italiano e tiene  concerti in tutta la Toscana con Rosa Balistreri e Caterina Bueno.  Per “ I Dischi del Sole“ incide due LP con brani  suoi e di altri autori, il primo disco con la direzione artistica di Giovanna Marini, il secondo di Gualtiero Bertelli.

Nel 1972 si trasferisce a Palermo e da lì nasce il “Teatro Operaio”, uno strumento di testimonianza e di memoria storica che porta i suoi spettacoli itineranti nell’Italia del sud e all’estero fra gli emigrati italiani. Collaborano con lui in questa esperienza - unica nel suo genere - che precorre i tempi dell’attuale teatro di denuncia civile, Enzo Del Re, Alfredo Bandelli, Antonio Giordano, Pino  Veneziano e altri musicisti.    

Nel 1976 costituisce una Compagnia di Teatro di Burattini – il “Crear è bello” Teatro di Burattini di Pisa – che in pochi anni diventa una delle più note e apprezzate Compagnie italiane nel campo del Teatro di Animazione.

A tutt’oggi questo rimane il suo impegno artistico principale, anche se continua a comporre:sue sono  le musiche di scena per gli spettacoli del proprio gruppo teatrale mentre porta avanti anche una personale ricerca sul rapporto fra musica e poesia, creando nuove melodie su testi di vari poeti:da Rilke a Goethe, da Heine a  Emily Dickinson, da Giuseppe Bonaviri a Eduardo De Filippo. Come ha  dedicato la sua attenzione  alla produzione poetica di Federico Garcia Lorca, musicando numerose Canciones.

 

Nel 2005 torna a cantare in pubblico, con un Concerto di canti Yiddish e canti ebraici  - Mayn Lidele. Nel maggio 2007, presenta un nuovo concerto sulla prima produzione musicale di Fabrizio De Andrè. Il suo successivo CD – Giorgio e Gino. Canti di memoria e di speranza in ricordo del padre Giorgio Nissim e di Gino Bartali – realizzato a Trieste con la collaborazione di Davide Casali e l'Associazione "Musica Libera", è stato presentato in concerto alla Leopolda di Pisa il 27 gennaio 2008 per il Giorno della Memoria. Mentre il suo ultimo lavoro – CD e concerto -  “Bialik e gli altri. La poesia ebraica come testimone”  dedicato a vari poeti ebrei dal 1000 ai contemporanei, tradotti in italiano da Jack Arbib e musicati dallo stesso Nissim con armonizzazioni di Arduino Gottardo, ha debuttato al Museo Piaggio di Pontedera il 27 gennaio 2011.
Nel giugno del 2011 ha presentato a Pescia, presso l'ACIT (Associazione Culturale Italo Tedesca) il suo nuovo Concerto di Lieder del Romanticismo tedesco:"Alte neue Lieder" con sue musiche e con armonizzazioni di Franco Meoli che lo accompagna al pianoforte. Il Concerto è stato replicato più volte e nel febbraio 2012 ha debuttato anche a Pisa alla Domus Mazziniana con la partecipazione eccezionale di Carla Rita Vero, mezzosoprano all'Opera International de Paris.
Nel dicembre 2012 è uscito il CD omonimo con la presentazione del musicologo Renzo Cresti.

In periodi diversi ha studiato privatamente armonia e composizione con il M° Bruno Rigacci e con il M° Gaetano Giani Luporini.

Tipologia : Compositore

Generi : Classical, World-music, Folk

Comune : CALCI

Indirizzo : Via Butese 7 - 56011 Calci (Pi)

E-mail : piero.nissim@gmail.com

Sito : facebook.com/piero.nissim

Recapiti 050937257, 3290549168

Altri contenuti per Piero Nissim

 

Segnala la pagina Piero Nissim

Condividi