Lorenzo Maria Scultetus

Image

Lorenzo Maria Scultetus nasce a Firenze nel 1975 ed inizia a studiare il pianoforte all’età di 5 anni. Entrato al Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze nella classe di Pianoforte continua gli studi musicali fino al ottenere il Diploma nel 1994. Nel 2003 ha conseguito inoltre il Diploma in Organo e nel 2008 ha ottenuto la Laurea di secondo livello al “Biennio Specialistico di Musica da Camera” presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Infine nel 2009 si è diplomato in Clavicembalo sempre al Conservatorio L. Cherubini.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera.

Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali solistici e da camera tra cui: I° classificato al Concorso Nazionale di Chieti, I° classificato al Concorso Internazionale di Poggibonsi, II° classificato al Concorso Internazionale di Saint-Vincent e II° Classificato al Concorso Nazionale di Vicopisano.

Come pianista ha seguito vari masterclasses, tra cui quella col M° Bruno Canino.

Come organista ha partecipato a diversi masterclasses, tra cui “The International Organ Festival” di Harleem (Olanda) con i Maestri Edwald Kooiman e Lorenzo Ghielmi, “L’ Aspor Piemonte Master Class” di Torino col M° Ludger Lohmann.

Ha suonato con le più svariate formazioni da camera  e vocali repertori che partono dal barocco sino a giungere alla musica del novecento e contemporanea. Tra le formazioni con cui ha collaborato ricordiamo i membri del Nuovo Quartetto Italiano e come solista con l’Orchestra del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze e con l’Orchestra da Camera Geminiani.

Ha formato negli anni diversi ensambles di musica da camera con violino, violoncello, flauto, oboe e canto con pianoforte, organo e clavicembalo.

Insegna pianoforte e musica da camera privatamente e in scuole del comprensorio Fiorentino.

Ha partecipato come maestro collaboratore a concerti dei Cori “Harmonia Cantata” di Firenze, Corale di Bagno a Ripoli (Fi). Attualmente è direttore di coro presso il “Coro di San Giusto a Ema” (Fi), con il quale intraprende un’intensa attività concertistico – liturgica in tutto il territorio del Chianti e comuni limitrofi.

E’ organista titolare dal 2004 della Comunità Riformata Svizzera che presiede i culti liturgici presso la Chiesa Evangelica Luterana di Firenze in Lungarno Torrigiani.

Tipologia : Strumentista

Generi : Classical, Chamber Music, Chorus

Comune : IMPRUNETA

E-mail : sculty@virgilio.it

Recapiti 368-3260629

Altri contenuti per Lorenzo Maria Scultetus

 

Segnala la pagina Lorenzo Maria Scultetus

Condividi