SoNoRo AREZZO concerti di musica da camera

Image

Fondato nel 2006 dal violista Razvan Popovici, il Festival Internazionale di Musica da Camera “SoNoRo” è diventato in pochi anni uno dei più innovativi ed entusiasmanti Festival dell’Est europeo.

I concerti si svolgono in sale concerti eleganti e di prestigio, ma anche in location inusuali per la musica da camera come club, musei, chiese – spazi che sottolineano lo spirito creativo e avventuroso di questa iniziativa culturale giovane e dinamica.

Una parte molto importante del progetto SoNoRo è il programma “SoNoRo Interferenze”, dedicato a giovani musicisti rumeni di grande talento. Ogni anno, 30 borse di studio vengono aggiudicate a musicisti talentuosi che partecipano a workshop e hanno l’opportunita’ di studiare ed esibirsi in concerti insieme a musicisti rinomati a livello internazionale. I workshop si tengono in Romania e in Toscana – a Montepulciano e da quest’anno in Arezzo.

SoNoRo gira regolarmente in tour, suonando non solo nella maggiori città rumene, ma anche in alcune delle più famose sale concerto del mondo come Carnegie Hall di New York, Wigmore Hall di Londra o Konzerthaus di Vienna. Con l’intento di includere Bucharest nel mondo musicale internazionale, il SoNoRo Festival collabora regolarmente con festival musicali stranieri, che includono Riga Kammermusiktage (Lettonia), Chiemgauer Musikfrühling, Traunstein , Kulturwald und Pèlerinages a Monaco (Germania), Music at Plush (GB), Sounding Jerusalem (Israele), Tartini Festival (Slovenia) e Kobe Music Festival (Giappone).

Al SoNoRo Festival, Ensemble Raro, l’ensemble in residence del Festival, suona accanto ad alcuni dei più apprezzati ed amati musicisti da tutto il mondo, come Konstantin Lifschitz, Daishin Kashimoto, Mark Padmore, Mihaela Ursuleasa, Gilles Apap, Reto Bieri, Alexander Chaushian, Carolin Widmann, Priya Mitchell, Alina Pogostkina, Marcelo Nisinman, Corinne Chapelle e Adrian Brendel.

Ensemble Raro e SoNoRo hanno prodotto due CD molto acclamati – “Songs and Dances of Life” e “The Seasons” insieme ad un album fotografico “SONORO – Imagining Music” del fotografo Serban Mestecaneanu.

Tipologia : Festival

Comune : AREZZO

Altri contenuti per SoNoRo AREZZO concerti di musica da camera

 

Segnala la pagina SoNoRo AREZZO concerti di musica da camera

Condividi