Orchestra lirico sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca

Image

L'Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca è nata nel 1984 per volere dell'Amministrazione Comunale di Lucca che intese dotare il proprio Teatro di un valido complesso musicale.
Da allora l'Orchestra ha svolto un'intensa attività non solo nel Teatro cittadino, ma anche esibendosi in numerosi Teatri e Festival in Italia e all'estero nel campo operistico, sinfonico e cameristico. Notevole è la pluriennale collaborazione col Festival Pucciniano come Orchestra Ufficiale e, piene di interesse, le moltissime partecipazioni alla Sagra Musicale Lucchese.  
Da ciò l'Orchestra ha potuto ricavare oltre ad una vera specializzazione nel repertorio pucciniano, anche un'importante frequentazione di moltissimi musicisti lucchesi che rendono la città unica al mondo: da Geminiani a tutta la famiglia Puccini, da Alfredo Catalani a Giani Luporini. Di tutta questa attività rimane una vasta e interessante discografia soprattutto nel campo operistico,
Oltre a varie formazioni ridotte, ha funzionato in essa anche un Ensemble Liberty specializzato nella musica di Operetta e da Salone del periodo della Belle Epoque. Molti sono gli attestati di stima che l'Orchestra ha ricevuto da Direttori anche di fama internazionale, complimenti che si sono sempre estesi, oltre che alle qualità musicali, anche al particolare e raro clima di collaborazione artistica ed operativa. Nell'aprile 2006 l'orchestra ha inaugurato il grande Teatro Romano di Sharm El Sheikh.

Tipologia : Band o Gruppo musicale

Generi : Classical, Symphony, Opera

Comune : LUCCA

Indirizzo : Piazza del Giglio

E-mail : info@orchestra-teatrodelgiglio.it

Sito : www.orchestra-teatrodelgiglio.it

Altri contenuti per Orchestra lirico sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca

 

Segnala la pagina Orchestra lirico sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca

Condividi